ale : [post n° 362414]

DOCFA POSTO AUTO SCOPERTO

Salve,
ho seguito i lavori di realizzazione di un nuovo posto auto scoperto in villetta singola. Ora per chiudere la pratica dovrei accatastare in nuovo posto auto, però ho un paio di dubbi su come procedere con il docfa.
Attualmente la proprietà comprende la zona residenziale e un box coperto, rispettivamente dotati dei propri identificativi catastali.
Il nuovo posto auto scoperto sarà un C6 come quello coperto? Lo potrò aggiungere alla scheda catastale esistente del box coperto o dovrò costituirne una nuova?
Rgazie
vikika :
Ciao Ale, anche i posti auto scoperti sono accatastati come c6, prima pensare al docfa però dovrai verificare anche che non ci sia da presentare un tipo mappale al catasto terreni. Fatto questo presenterai un docfa per nuova costruzione, modificando l'elaborato planimetrico ed elenco subalterni, inserendo il nuovo subalterno e presentando una sua planimetria. spero di essermi spiegata bene... buon lavoro!
ale :
Grazie per la risposta! :)
Effettivamente non credo di aver capito...non sono molto pratico e sulla base di quello che mi hai detto ho fatto una ricerca, cercherò di ricapitolare per chiederti conferma.
Mi sembra di capire che il tipo mappale serve per l’inserimento del fabbricato nella mappa catastale per il passaggio da catasto terreni a catasto urbano. Quindi devo verificare presso l'agenzia del territorio del Comune di Milano, se il fabbricato non sia già inserito nel catasto urbano.

Se così fosse procedo con un docfa per nuova costruzione perchè mi sembra di capire che non posso modificare la scheda del box coperto inserendo anche il box scoperto. Poi dici che così facendo andrò a modificare l'elaborato planimetrico ed elenco subalterni. Cosa intendi con modificare? Se presento un docfa per nuova costruzione non vado a costituire una nuova scheda con nuova planimetria e nuovo subalterno? Suppongo inoltre che dovò anche aggiornate la scheda relativa alla residenza e al box coperto inserendo in planimetria l'area della box scoperto con apposta la dicitura stessa proprietà...giusto?

Invece qualora non sia inserito, prima di procedere col docfa, devo fare il passaggio da catasto terreni a catasto urbano con il software Pregeo e con una stazione gps...stazione gps?!?!?!?!? Non credo di averne una.

Grazie ancora e scusami se mi sono dilungato.

vikika :
provo a spiegarmi meglio...
il tipo mappale serve per andare ad aggiungere sull'estratto di mappa oltre alla sagoma della villetta e del box auto esistenti, la sagoma del nuovo posto auto. Però ti ripeto di verificare che questo passaggio sia necessario sul tuo caso specifico forse è meglio se ti fai affiancare da qualcuno più esperto che ti possa consigliare in modo più appropriato avendo davanti la situazione.
Una volta fatto questo dovrai fare un docfa per nuova costruzione di unità afferente.
Oltre alla planimetria del posto auto dovrai allegare anche l'elaborato planimetrico aggiornato con l'aggiunta del nuovo subalterno a quelli già esistenti. Quindi devi richiedere l'attuale eleborato planimetrico e l'elenco subalterni..... ti ripeto però il consiglio di avvalerti di supporto se non hai mai fatto catasto prima....
buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.