Gianni : [post n° 362520]

Cambio destinazione da residenza ad ufficio in Milano

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho un appartamento residenziale di circa 70mq calpestabili che si vorrebbe trasformare in ufficio. Al suo interno dovrebbero lavorarci 7 persone dipendenti e che saranno presenti 8h al giorno con propria postazione di lavoro. Volevo capire, essendo lo stabile inferiore ai 5000m3 bisogna pagare oneri? quanti mq/m3 sono necessari per persona? dove posso trovare le dimensioni minime degli spazi,? come dimensioni bagno/antibagno ecc? Ci sono prescrizioni particolari riguardanti la sicurezza e l'anti incendio per Milano o seguo la 81/2008?. Ringrazio e saluto tutti
gioma :
Per quanto riguarda la fattibilità del cdu ( ed il pagamento eventuale di oneri ) devi consultare le norme urbanistiche locali ed il Piano Casa.
La normativa di riferimento per tutti gli ambienti di lavoro è il D. Lgs. 81/2008 ( Allegato IV ), ma ti consiglio di consultare anche il Regolamento ASL.
La cubatura non deve essere inferiore a 10 mc. per lavoratore ( al netto degli arredi, degli impianti ecc. ) mentre la superficie minima lorda per lavoratore deve essere non inferiore a 2 mq.
Una postazione di lavoro singola deve essere almeno 7 mq.
Gianni :
Buongiorno, ringrazio per la risposta, per le dimensioni minime degli ambienti, ho provato a cercare on line regolamento ASL per attività uffici, ma non l'ho trovato, magari lei è cosi gentile da indicarmi dove posso recuperarlo? grazie Gianni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.