mariolino : [post n° 363128]

Devo pagare questa Ft

Devo ristrurare una casa , quindi mi rivolga a più imprese x avere diversi preventivi e valutarli . Contatto anche un amico architetto che mi presenta la sua impresa . Alla fine opto per l'impresa che mi ha dato più fiducia e il preventivo mi è sembrato giusto. ( non il più conveniente) Quindi chiamo il mio amico architetto e le dico che mi dispiace ma ho optato x un'altra impresa . Quest'ultimo la prende male e mi manda una Ft non soggetta ad Iva ne ritenuta - legge 23/11/2014 N 190 (4%) . Come oggetto: prestazioni professionali.
Vorrei capire se questa Ft la devo pagare ?
È giusto che la Ft non sia soggetta ad Iva ? Posso richiedere Ft con Iva al 22% così io la posso detrarre e lui ci paga le tasse ?
Arch.Ruggiero :
Mi scusi, ma l'architetto in questione le ha mandato questa fattura per quale prestazione? Intende per il computo metrico estimativo con preventivo dell'impresa? Ad ogni modo è strano che una fattura non riporti il 4% per la cassa di previdenza, comunque se il collega è in regime dei minimi, l'iva non è inserita in fattura. Chiaramente se lei è titolare di partita IVA, non potrà di fatto detrarre il 22% ma il collega pagherà comunque le tasse dovute dal suo regime fiscale (che nel caso dei minimi è il 5% sull'imponibile). Spero di essere stato chiaro, mi scriva qualche dettaglio in più qui email e sarò lieto di aiutarla. Un saluto
biba :
Stai tranquillo che l'architetto se emette fattura le tasse le paga per forza. Non è che le tasse si pagano solo con l'IVA, magari ci fosse solo quella! Se non inserisce l'IVA in fattura è perché il suo regime fiscale non lo richiede e comunque, se lo richiedesse, sappi che quel 22% di iva dovresti pagarglielo tu in aggiunta alla cifra che ti ha già chiesto. Quindi non mi sembra che ci sia tanto di cui lamentarsi.
Braian :
Qual'è la prestazione dell'architetto?
mariolino :
oggetto della Ft: " Prestazioni Professionali"

nell'email mi ha scritto che "non è un'impresa ma un libero professionista".

ivana :
gli chieda però di specificare (in fattura) il tipo di prestazioni professionali
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.