sioux : [post n° 363144]

CILA o DIA

Salve a tutti,
sono stata contattata da un cliente per dei lavori di manutenzione straordinaria, deve giusto demolire un tramezzo quindi dovrei fare CILA. Ora è venuto fuori che ha un terrazzo che in realtà è coperto ed è uno stenditoio (l'ho letto in un documento). A questo punto mi conviene fare direttamente una DIA per ampliamento o posso fare una CILA e poi nel DOCFA specifico lo stenditoio? (la pianta resta invariata xchè la copertura del terrazzo in realtà poggia su una struttura di muratura verticale che già esisteva)
desnip :
Non ho capito: se la copertura esiste già e non risulta dichiarata, devi fare una pratica in sanatoria.
ivana :
Oltre ciò che ti hanno giustamente già consigliato: il controllo di eventuali difformità lo devi verificare richiedendo in comune le vecchie pratiche. Non dal catastale.
Kia :
ma scusa l'hai "letto su un documento" di che tipo? hai verificato che sia illegittima questa copertura?visto che si sono stati ben 3 condoni...io un controllino lo farei.
siouxs :
ok grazie, quindi prima di procedere con la Dia in sanatoria, procedo con una ricerca per verificare se sono state fatte altre pratiche ma basta che vado in municipio o devo andare anche al condono o qualche altro ufficio? scusate ma non mi è mai capitata una situazione simile...
Kia :
beh, mi pare il minimo cercare gli atti legittimanti precedenti. Anche perchè magari salta fuori che è legittimo e che figura ci fai ad aver presentato una sanatoria?!
sioux :
scusate mi sapete dire dove devo andare in municipio x fare una ricerca agli atti o vado al condono? in quale ufficio andare... grazie!
ivana :
sioux, devi andare in tutti e due e vedere le pratiche presentate. Si parte dalla più recente, ma è buona norma guardarle tutte perchè a volte quello che sembra ora un abuso magari era già stato riportato in una vecchia pratica e poi "dimenticato".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.