Ben : [post n° 363204]

Consigli su occupazione di suolo privato per ristorazione.

Salve,
devo presentare una scia per un piccolissimo ristorante. Talmente piccolo che punto all'utilizzo di un terrazzo esterno scoperto per posizionare alcuni tavoli. L'idea è quella di chiedere un'eventuale autorizzazione successiva per copertura smontabile/temporanea ma al momento, per non complicarmi la vita e allungare i tempi, voglio solo sapere se nei grafici devo includere l'area di terrazzo che intendo occupare per i tavolini, e nel caso come dichiararla.
Non sono riuscito a trovare nulla in merito.
ponteggiroma :
immagino non serva niente trattandosi di terrazzo privato, almeno per quanto concerne i permessi comunali.
gioma :
Se il terrazzo fa parte dell'unità immobiliare devi necessariamente rappresentarlo nei grafici e dichiararlo per quello che è, ossia come terrazzo, ma senza posizionare tavolini.
Se intendi trasformare questo terrazzo in sala all'aperto ( dovrai almeno prevedere un pergolato oppure degli ombrelloni) credo sia necessario un cambio di destinazione d'uso.
ponteggiroma :
@gioma, ma se ti sta scrivendo che per il momento non vuole dichiarare pergolati e ombrelloni, vuol dire che ha trovato "la strada giusta", piuttosto concordo con l'evitare di rappresentare i tavolini.
Ben :
grazie per gli interventi.
Il fatto è che se non rappresento i tavolini.. quell'area come la chiamo?
non vorrei che un bel giorno arrivi qualche controllo e mi trovo nei casini perchè trovano i tavoli lì fuori.
biba :
sono d'accordo con te che, se possibile, è meglio dire le cose come stanno, ma secondo te ci sono dei motivi particolari per cui non dovrebbero consentirti di mettere i tavoli all'aperto? Io credo che, purché tu abbia un parapetto perimetrale alto 1 metro non scalabile, riesca a garantire un percorso abbastanza largo come via di fuga in caso di emergenza e abbia verificato la portanza del solaio sottostante, non dovresti avere problemi. Io lo chiamerei semplicemente "terrazza". Ma ammetto la mia inesperienza in materia di regole sulla ristorazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.