criero : [post n° 363564]

allargamento di vano finestra

Salve,
Dovrei allargarr un vano finestra di20 cm in larghezza e 30 in altezza. la finestra e' del mio appartamento ma affaccia sul giardino di un appartamento del condominio vicino . Nella pratica da effettuare presuppongo una dia devo essere autorizzata dal proprietario dell' immobile adiacente ?
ponteggiroma :
una scia e deve essere autorizzata dal comune e non dal vicino
e.arch :
concordo, il vicino non c'entra, seppure a scanso di equivoci, una delibera condominiale me la procurerei. però il tipo di pratica dipende dalle norme urbanistiche del suo comune, es. a Roma una modifica di prospetto è RE2 soggetta a Dia.
GeoAlessio :
...Si analizzi anche la possibilità di dover eseguire lo strutturale per l'allargamento dell'apertura attuale...
criero :
Salve ,
per prima cosa vi ringrazio per le delucidazioni.
Vorrei evitare di chiedere al vicino perchè abbiamo avuto delle incomprensioni ed inoltre è proprietario di tutti gli appartamenti dello stabile .
criero :
Salve ,
per prima cosa vi ringrazio per le delucidazioni.
Vorrei evitare di chiedere al vicino perchè abbiamo avuto delle incomprensioni ed inoltre è proprietario di tutti gli appartamenti dello stabile per cui chiedere la delibera è abbastanza difficile .
ArchiFra :
giurisprudenzialmente è stato accettato che l'assemblea condominiale non può deliberare contro un lavoro eseguito su parte privata e che sottostia a titoli abilitativi comunali.
tradotto: il comune mi permette, previa licenza edilizia, un certo tipo di intervento sulla mia proprietà? l'assemblea non può impedirmelo.
ponteggiroma :
e poi, se non ho capito male, si tratta di un altro condominio. Ci mancherebbe pure che ci mettiamo a chiedere l'autorizzazione di tutti i vicini ogni volta che facciamo un intervento!
criero :
Il mio dubbio era sul fatto che il muro su cui e' posizionata la finestra in questione affaccia sul giardino del vicino ... Cmq vi ringrazio dei chiarimenti !!
biba :
Credo che il tema da capire bene sia: questo muro, sul quale si vuole allargare la finestra, a quale distanza sta dal confine con il vicino? Se sta a meno di m 1,50 potrebbe avere dei problemi a farsi autorizzare l'allargamento ai sensi del codice civile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.