LALA15 : [post n° 363685]

Richiesta documentazione in originale dal cliente

Buongiorno,
vorrei cortesemente sapere se il committente (trattasi di incarico per un progetto di ristrutturazione edilizia abitativa, con detrazioni fiscali), può richiedere di avere la documentazione originale di tutto ciò che è stato presentato per la pratica edilizia. Sono d'accordo con il volere copia del permesso di costruire in originale, ma mi è stata chiesta copia di tutta la documentazione, comprese comunicazioni, disegni, ecc dicendomi che gli è stata richiesta dal commercialista.
Io non ho mai ricevuto richieste simili in 8 anni di attività, neanche dai clienti più pignoli, e il mio commercialista mi dice che non trova una valida ragione che motivi la richiesta. Non vorrei fosse solo una scusa per controllare il mio lavoro oppure, più probabile, per avere tutto e sparire tentando di non pagarmi, anche perché già mi ha anticipato che per questioni economiche non porterà a termine i lavori.
Grazie anticipatamente per le risposte.
lori :
Non vorrei allarmarti ma credo che voglia tutto per affidare oggi o un domani il lavoro a un altro professionista. Il che è legittimo ma prima deve saldare il dovuto per il lavoro effettuato.
Io consegnerei copia e non gli originali ma solo dopo aver ricevuto la pecunia. Non credo possa pretendere altrimenti. Scusa la sincerità con cui ho espresso il mio parere.....
biba :
Sì, in effetti forse conviene dirgli che gli darai tutto quanto a saldo delle tue competenze.
LALA15 :
A seguito della mia comunicazione in cui, oltre ad altre precisazioni, sottolineavo il fatto che le stampe dei disegni sarebbero state inserite come spese accessorie in fattura, mi ha risposto di aver comunicato al commercialista che la documentazione richiesta "non esiste".
Non aggiungo altro...
Grazie comunque delle risposte.
lori :
Sono senza parole. Di fronte all'umana faccia tosta nulla si può!
Se non altro gli presenti fattura che poi è l'unica cosa che dovrebbe interessare al commercialista.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.