Laura : [post n° 363686]

Mancata comunicazione fine lavori DIA

Buonpomeriggio, avrei un quesito da porre: Un cliente nel 1998 presentò una DIA per una ristrutturazione interna, il tecnico dell'epoca non ha consegnato la fine lavori e di conseguenza neanche la variazione in catasto.
Inoltre il problema e che non si può fare una comunicazine fine lavori tardiva perchè il cliente non ha copia della pratica presentata, l'architetto è sparito e in Comune,dopo aver fatto l'accesso agli atti non risulta nulla.
Allora pensavo visto il termine di 3 anni per la presentazione fine lavori è scaduto, in comune non risulta nulla, non ho nessun riferimento della vecchia pratica, ad oggi posso fare solo una nuova CILA in sanatoria?
Valy :
si esatto, presenta una CIAL in sanatoria, il cliente paghera 1000 euro + i diritti di segreteria se esistono...

un piccolo dubbio però che mi sorge: il committente nel '98 ha fatto lavori con DIA, il tecnico non ha presentato fine lavori e non ha fatto variazione catastale... il tecnico è sparito, il committente non ha alcuna copia di nulla (moduli, diritti di segreteria pagati, inizio lavori etc...) in Comune non risulta nula, ma forse forse ha fatto in abuso e si è vergognato a dirtelo ;-)
buon lavoro!
biba :
Ah ah! sono d'accordo! I comuni a volte perderanno pure le pratiche, ma magari quelle vecchie di 50 anni... non del '98! Se accetta di pagare 1000 euro di sanzione senza protestare, abbiamo la prova che ti ha mentito.
Laura :
grazie mille...questo effettivamente è un dubbio che ho!!! Ma non ho alternativa se non accettare lo stato dei fatti!!
lori :
Certi clienti hanno proprio tanta fantasia!
Non vorrei pensare male...ma anche per me non ha presentato nulla.Ti ha almeno dato il nominativo di quell'architetto? A questo punto non puoi far altro che sanare un abuso con una CILA.
desnip :
Infatti, tutti questi architetti che "spariscono" nel nulla, mi sembra un po' strano...
Kia :
quella dei tecnici che si volatilizzano è praticamente una costante. Dopo si viene a sapere che si sono volatilizzati perchè non venivano pagati....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.