sara.l : [post n° 364027]

direzione lavori

Gentili colleghi, nel corso dei lavori di ristrutturazione di edificio in muratura portante mista, di cui oltre al progetto ho curato anche la dl, era stato stabilito che i contatori del gas fossero posti all'esterno del fabbricato in apposito alloggio prefabbricato. La committenza e l'impresa hanno deciso di realizzare un incasso nella muratura dalle dimensioni di 30 x 100 h e 25 di profondità per incassare i contatori direttamente nel muro esistente... peccato che tale lavorazione sia stata eseguita a soli 20 cm dall'angolo del fabbricato. Inoltre durante la lavorazione è venuta fuori una grossa pietra che si estende proprio verso l'angolo. Io non sono stata informata e giunta sul cantiere ho trovato il lavoro già eseguito. A parte che sono intenzionata a presentare rinuncia dell'incarico vorrei chiedere il vostro parere sul danno che la lavorazione possa arrecare all'edificio. Grazie
Geomapache54 :
Ciao sara.I,
a mio avviso, indubbiamente tale nicchia indebolisce il muro portante, sia dal punto di vista statico che sismico, e un domani potrebbero manifestarsi delle lesioni. Le attuali Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008) al punto 8.2 (Costruzioni esistenti – Criteri Generali) stabiliscono che “nel caso di interventi non dichiaratamente strutturali (impiantistici, di ridistribuzione degli spazi, ecc.) dovrà essere valutata la loro possibile interazione con gli SLU e gli SLE della struttura o parti di essa.”.
Alla luce di ciò, dopo aver valutato la sopracitata possibile interazione, si potrà stabilire il da farsi (se cioè mantenere tale nicchia oppure farla chiudere).
Alla prossima.
Geomapache54
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.