Iksua : [post n° 367327]

Parcheggio interrato tanti dubbi

Buonasera.
Sto realizzando un parcheggio interrato di 320 mq visto che tengo come volume costruito 3200 mc.
Domande:
- Se il sottotetto non è abitabile entra comunque nel conteggio? teoricamente se non ci sono residenti non dovrebbe aumentare la superficie no?
- La larghezza minima della corsia sarebbe 4,5 o 5 metri?
- Tenendo conto che la superficie di ventilazione è 1/25, non si considera l'apertura di accesso dentro de conteggio? si puo soltanto creare la ventilazione nei spazi comuni come nella corsia di distribuzione o si puo creare pure nei box perimetrali?
-questi box devono essere chiusi?
- Il numero di cantine deve corrispondere al numero di alloggi?
- La curva della rampa (senso unico) deve essere di 7 metri di raggio mah, non è che solo in rampe di 180 gradi di curvatura, in quelle di 90 serve 5 come dimensione della corsia?

Scusate per la quantita di dubbi,e grazie tante per l'atttenzione.
arch.a :
Buongiorno... ma è un progetto "vero" oppure concorso o esame di stato?
In ogni caso vista la quantità dei dubbi, sarà utile magari consultare e fare una verifica incrociata tra il manuale dell'architetto, i regolamenti edilizi del comune dove si intende realizzare il progetto, il regolamento d'igiene, eventuale vincoli idrogeologici (presenza di falda?), etc... e se non bastasse magari chiedere direttamente al tecnico comunale.
john :
E aggiungo di dare giusto una occhiata al DM 1 Feb 1986 visto che se non si progetta rispettandolo l'attività non potrebbe aprire.

Se stai facendo una autorimessa il sottotetto cosa c'entra?
La larghezza minima della corsia la trovi nel DM citato sopra.
Le caratteristiche di aerazione le trovi sempre nel DM, puoi fare aperture ovunque, basta che l'aria circoli, ovvero se un box ha una porzione di aerazione devi prevedere una porta traforata.
Scusa ma l'ultima domanda proprio non l'ho capita
Iksua :
si tratta dell'esame di stato
Ogni volta che do un'occhiata alla legge non riesco a trovare il dato specifico, parlano di tempistiche innanizutto.
John_ visto che la superficie di parcheggio è 1mq/10mc di costruito qualcosa dovrebbe cambiare se c'è o non c'è
arch.a :
Bhe ma per l'esame di stato non perdere troppo tempo sulla progettazione dell'autorimessa... a meno che non stia progettando un parcheggio multipiano!
Una volta che per il disegno segui le indicazioni geometriche del manuale e citi i riferimenti normativi con le varie prescrizioni, in quella fase dovrebbe essere sufficiente.
In via cautelativa tieni i 7m (7,5 credo) di curvatura anche per curve non a 90°. Quanto potresti guadagnare diminuendo la curvatura?
E per il volume puoi considerare quello corrispondente alla SU residenziale, perciò escludendo il sottotetto se non è abitabile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.