Luca : [post n° 380435]

Aprire un varco in una muratura portante

Ciao a tutti, devo eseguire dei lavori in un appartamento che è parte di un edificio con struttura in mattoni pieni e solai in legno. Il cliente vuole eliminare una parete per ragioni di spazio. L'intervento presuppone la posa di una doppia trave in acciaio e la successiva demolizione della parte sottostante di muratura. Tale intervento necessita il deposito al Genio Civile? Avendo più di 10 anni di iscrizione all'ordine (Architetti) può essere svolto/calcolato dall'architetto? Mi consigliate un testo che spieghi i calcoli da eseguire per il ripristino del grado di rigidezza?
Grazie
Luca
ponteggiroma :
Tale intervento necessita il deposito al Genio Civile? sI
Mi consigliate un testo che spieghi i calcoli da eseguire per il ripristino del grado di rigidezza? In questi casi ti consiglio di collaborare con un ingegnere specialista, non basta un testo, ma ci vuole esperienza nel settore.
alsi :
Va detto che vedrai che non basta neanche una doppia trave, ahimé lo strutturista ti indicherá sicuramente una doppia cerchiatura!
il costo dell'acciaio e il montaggio ti anticipo che non saranno uno scherzo, piú di un mio cliente hanno rinunciato quando hanno visto il costo complessivo dell'operazione... comincia chiedendo questo allo strutturista
Braian :
Serve deposito e probabilmente serve un telaio in acciaio.
Le dimensioni del telaio sono in funzione del posizionamento e dimensioni dell'apertura rispetto a tutto l'allineamento.

Braian
Ippodamo :
Serve una cerchiatura muraria e ovviamente va depositata la genio civile. Per i calcoli direi che è meglio avvalersi di un ingegnere specializzato dato che non è proprio un calcolo che si fa solo con le formule da manuale
Luca :
Grazie per i consigli e per i vostri interventi, ma la verità (nel frattempo mi sono documentato) è che per interventi localizzati (ad esempio una parete interna anche portante) non serve il deposito al genio civile. Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Grazie lo stesso
Braian :
Dubito con tutto me stesso. E lo dico da ingegnere strutturista che fa solo questo. Ma evidentemente nella tua regione ci sono deroghe molto permissive. In bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.