ivana : [post n° 380553]

Corso base di specializzazione in prevenzione incendi

...Per iscriversi agli elenchi ministeriali. Sto valutando se è il caso di fare questo corso. Il costo è abbastanza alto. Qualcuno di voi l'ha fatto? Ed ha avuto modo di sfruttare le competenze? Secondo voi è rivolto in modo particolare agli ingegneri? Grazie mille
mari :
E' un corso utile che ogni progettista dovrebbe seguire secondo me. Non si può progettare un edificio per civile abitazione di una certa altezza, una scuola, un albergo, etc.. senza avere un'infarinatura in materia di prevenzione incendi.

Si tratta di un campo che può offrire opportunità, anche se l'antincendio è destinato a diventare appannaggio di chi ha voglia di specializzarsi per essere veramente esperto della materia. Almeno la normativa sta cambiando in questa direzione. Questo non vuol dire che un architetto non possa occuparsene anche a livelli molto alti. Basta studiare, non ci sono particolari ostacoli.
john :
Io sono abilitato e come dice mari, dipende cosa vuoi ottenere. E' una materia semplice e complicata allo stesso tempo. Se asseveri per attività relativamente semplici (un autorimessa, un asilo nido di quartiere, etc..) puoi anche inserirlo in contesti incarichi di edilizia di tutti i giorni.

Puoi invece approfondire occupandoti delle attività produttive semplici o pericolose, ambito molto più noioso (almeno per me) e quello si più consono ad un ingegnere.

Non ti insegnano nulla sulla progettazione, almeno per me è stato così, ma ti insegnano a interpretare e conoscere le varie norme verticali ed orizzontali delle attività in cui gli architetti sono spesso coinvolti (ospedali, scuole, biblioteche, teatri etc)

sinceramente è una competenza in più ma bisogna saperla gestire perché ha una enorme responsabilità dietro, la normativa come in tutti i campi, tende a dare molte responsabilità ai tecnici e sempre meno all'amministrazione pubblica e ai Vigili del Fuoco che diventano meno responsabili e più "vigili".

ivana :
Grazie mari, grazie john.
@john, vorrei incentivare le possibilità di lavoro che per me sono un pò scarsine, ed acquisire nuove competenze che è sempre bene. In zona ci sono molte attività agricole medio grandi e pensavo forse di avere qualche incarico.
Il corso è stato utile per ottenere nuovi incarichi?
Mario :
ma soprattutto....quando li fanno i corsi base? sono rarissimi! perché poi...
john :
@ivana, se fai il corso e ti iscrivi all'elenco del ministero sicuramente hai una strada aperta a nuovi incarichi. Se prendi il via devi addirittura dedicarti solo a quello perché l'antincendio è molto complicato. Sopratutto per il rapporto tra committente che non vuole spendere per adeguarsi e vigili del fuoco che scaricano ormai tutto sui professionisti antincendio.
ivana :
grazie mille per le informazioni!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.