silvia : [post n° 38281]

riscaldamento a pavimento

Cari colleghi, vorrei avere il vs. parere in merito all'impiego di impianti di riscaldamento (e/condizionamento) a pavimento. I miei clienti cominciano a chiedermi, per nuova edilizia abitativa e in fase di ristrutturazione di casolari di campagna, delucidazioni su questi tipi di impianto...a parte le nozioni tecniche che posso apprendere dalla documentazione pubblicitaria degli istallatori, vorrei la vs opinione su: economicità (costo iniziale dell'impianto, risparmio energetico futuro), benessere ambientale, praticità d'utilizzo...e quanto + potrete indicarmi in base alla vs. diretta esperienza. (preferirei sapere qlcs sull'utilizzo in climi non troppo rigidi come quelli del centro italia, in zona collinare).
Grazie e...buona fine e miglior principio nel 2005 a tutti voi.
Silvia
franco_73 :
ciao studio ingegneria ed ho fatto esame di impianti tecnici conosco il riscaldamento a pavimento!!sconsiglio vivamente per civile abitazione per seguenti motivi...primo è accertato che provoca vene varicose poichè con il passare del tempo il forte calore alle gambe danneggia!due in caso di cattiva posa in opera si deve rompere pavimento e rifare!tre se posizioni un mobile su di una area del pavimento butti via calore poichè fa da barriera ! quattro se un giorno ilproprietario vuole cambiare tipo pavimento se lo mette sopra al vecchio provoca altra barriera al riscaldamento se invece si provvede a rimuovere vecchio pavimento vai a dire ai muratori di fare piano a rompere perchè ci sono tubi!alto rischio di dover rifare tutto l'impianto!
oggi infatti si parla o di pareti riscaldanti oppure sono cosi comodi i vecchi termosifoni poi il design li ha abbelliti!!se vuoi ti do mia email email..
ciao ed auguri
silvia :
grazie Franco per la tua risposta. Visto che sei "fresco" di nozioni a riguardo, sai darmi anche qualche delucidazione sul risparmio energetico? Nel caso in cui non si dovesse rifare il pavimento per molti anni, che la casa è un casolare di campagna e che c'è bisogno di isolare il pavimento dall'umidità sottostante lo sconsiglieresti ugualmente?
La domanda è rivolta a tutti coloro che hanno esperienza dell'argomento in questione!!!
franco_73 :
Ciao silvia allora io lo sconsiglio sempre per gli stessi problemi detti in altra email ecco ti consiglio di isolare con materiale isolante non preoccuparti di aumentare lo spessore del solaio di pavimento ed anche del peso!Anzi la cosa migliore da fare è sempre cercare di isolare la struttura dall'esterno usare ad esempio buoni infissi buon isolante..il fratello di un mio amico ha messo il riscaldamento a pavimento e dopo un anno stà facendo causa alla ditta!!
Ti consiglio da futuro ing. 1)isola la struttura se c'è bisogno di rifare massetto del solaio fallo!2)non usare materiale naturale cme isolante solo perchè questo tipo di materiale non puo cobattere contr gli inquinamenti di oggi meglio usare materiale innovativo ma non nocivo3) il design dei termosifoni è sempre più interessante4)sei vuoi puoi usare split system per fare riscaldamento e raffrescamento...
spero di averti convinto!
ciao
silvia :
io sono convinta...è che un primo cliente non l'ho convinto...e un secondo sembra infilarcisi a capofitto...si vede che questi impiantisti gli raccontano e gli promettono mari e monti! Non hai percaso qualche link dove si spiegano pro e contro o che so ...un riferimento di testo dove posso dimostrargli quanto possa essere sconveniente?
Grazie di nuovo
franco_73 :
Be a dire il vero c'è un sito sugli impianti ma non ricordo devo spulciare tra appunti di esame ti faccio sapere ..il problema che solo chi progetta o i prof che studiano questi tipi di impianti sanno quali sono i problemi!sai cosa devo fare vedo di beccare qualche amico che stà facendo tesi con il mio prof di impianti e gli chiedo di trovare del materiale ma devi avere un po di pazinza...ma tu dove progetti in che città lavori?
ciao francesco
silvia :
lavoro in toscana.
aspetto tue nuove se avrai indicazioni da darmi
Grazie
..inbocca al lupo per il corso di studi.
Silvia
franco_73 :
Ok spero di poterti aiutare se nel frattempo non riesci a convincere i tuoi clienti dimmelo che vengo li io e li descrivo la castrofe che loro vogliono fare e porto fotografie di gambe con vene variscose!!scherzo ma puoi sempre contare su di me ciao
ecocomp :
Sono d'accordo su quanto detto del pavimento radiante, l'alternativa è la parete radiante, utilizzando possibilmente sistemi poco invasivi, p.e. con soli 2-3 tubi di rame posti sottointonaco, ad una altezza non superiore al davanzale, il sistema è anche deumidificante, contrasta l'umidità di risalità per capillarità nei muri a contatto con il terreno,...saluti...
silvia :
grazie per l'intervento
da una ulteriore ricerca ho scoperto che il sistema radiante a pavimento usato nelle camere può generare campi magnetici dannosi, e che usato sotto pavimenti in legno causa fessurazioni...ma quello a parete viene sconsigliato in stanze dove la mobilia copre le tubazioni...
oro ho più dubbi di prima...a leggere quello che viene detto dai produttori sembrano sistemi eccezzionali ed economici...vorrei sapere di più dall'esperienza diretta, ma ancora non c'è una larga diffusione, almeno nelle mie zone.
ecocomp :
se hai altre informazioni sui campi magnetici prodotti dal pavimento radiante sono interessato ad approfondire l'argomento.....riguardo le pareti radianti i vincoli sull'arredamento sono in genere per le serpentine riscaldanti localizzate in superfici ben definite, non così è per i sistemi che prevedono poche tubazioni riscaldanti, in rame, che "corrono" lungo tutte le pareti perimetrali affacciate verso l'esterno. In questo caso l'energia termica fornita all'ambiente è molto più diffusa, e comunque anche i mobili irraggiano verso l'ambiente circostante. Naturalmente in fase di progetto si deve tener conto anche di questo, aumentando se necessario lo sviluppo delle tubazioni....salutoni
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.