archidubbiosa : [post n° 383137]

Verande e certificazioni CE

E' vero che per chiudere un balcone mediante serramento in alluminio e vetro occorre la marcatura CE per l'infisso?
Non si chiedono contributi nè incentivi per risparmio energetico o quant'altro...
L'impresa selezionata vuole tirare su col prezzo sostenendeo che occorre doppio vetro visarm e che la marcatura CE è obbligatoria in caso di presentazione di pratica edilizia (Scia in questo caso)
E' vero?
A chi chiedo? in comune?
ivana :
Anche in assenza di pratica edilizia chi vende non potrebbe vendere prodotti privi di marcatura CE. I vetri devono attenersi alle norme di sicurezza UNI 7697/2014. Se sei DL non puoi accettare in cantiere materiali non conformi CE e sopratutto vetri non conformi alle norme di sicurezza. Putacaso si rompa in un futuro un vetro e provoca danni potrebbero venire a cercare te.
fulser :
Certo che si, come dice giustamente Ivana devono essere certificati CE, e da un pezzo.
Se il locale è riscaldato e quindi ci vuole tenuta termica, il vetro sarà un vetrocamera con tutte le caratteristiche necessarie a seconda della tua area climatica, così come la trasmittanza termica globale del serramento dovrà rispettare alcuni parametri. Se invece non è riscaldato il vetrocamera non è necessario, ma ciò non toglie che per il serramento ci deve essere SEMPRE il certificato CE. Il CE è una cosa indipendente da incentivi, pratiche edilizie ecc.
Ti prego non chiamarlo Visarm, metà delle persone con cui parli non capirebbero cosa dici.
archidubbiosa :
La marcatura CE, dunque, dovrebbere essere garantita a priori quando io consulto un'azienda che assicura la fornitura e la posa in opera del serramento a regola d'arte. Giusto?
La questione appunto dovrebbe prescindere dal fatto che si tratti, o meno di un intervento da fare in presenza o meno di pratica edilizia.
Il serramento riguarda un ambiente non riscaldato, quindi non occorre vetrocamera.
E il POS? Questi dell'azienda lo considerano una spesa a parte, ma anche questo documento, non dovrebbe essere sempre compreso nel preventivo di un serramento che si va a fornire, installare, ecc. ecc.?
Grazie mille ancora


Grazie mille. Il locale non è riscaldato, ma
archidubbiosa :
Grazie Ivana; quello che non capisco è se la marcatura CE la devo richiedere io come professionista, o dovrebbe comunque garantirla chi vende il serramento.
Grazie ancora
ivana :
Come detto, dal 2010 non possono vendere prodotti privi di marcatura CE. La Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106, recepita in Italia dal D.P.R. 21 aprile 1993 n°246, stabilisce che “i prodotti, che non risultino muniti del marchio di conformità CE (…) devono essere immediatamente ritirati dal commercio e non possono essere incorporati o installati in edificio”. Per evitare qualsiasi malinteso richiedi preventivo per fornitura e posa in opera di infissi a norma di legge, più la tipologia di vetro da te richiesta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.