vikika : [post n° 383227]

frazionamento appartamenti

la situazione di partenza è questa: condominio con tre appartamenti affiancati A, B e C. A e B hanno lo stesso proprietario. Il proprietario di C vuole comprare una stanza dell'alloggio B per integrarlo al suo. La procedura è questa: Docfa di frazionamento per trasferimento dei diritti, atto notarile, e poi i due proprietari faranno cila+variazione catastale per la fusione della porzione con il rispettivo appartamento.... Vi torna? Ma all'atto di vendita della stanza come ci si comporta con la certificazione energetica? grazie per i vostri sempre preziosi consigli!
Kia :
però io invertirei l'ordine delle cose da fare. Prima farei la cila firmata dai due proprietari (non so se serva allegare una scrittura privata dove B si impegna a cedere la stanza ad A) e poi i docfa in cui ci sarà quello per l'atto notarile con la sola stanza da vendere. Mi è capitata una cosa del genere ma era un unico proprietario con due appartamenti e voleva aggiungersi una stanza per l'appunto in quello dove a abitava per stare più largo.
vikika :
grazie mille kia! in comune mi hanno detto che si possono seguire entrambe le strade.. anche se mi hanno lasciato intendere che " preferiscono" la tua... (sempre della serie comune che vai usanza che trovi...)
e invece per la questione ape??
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.