Marchitetto : [post n° 383323]

Perizia giurata per Enel

Buongiorno, hanno chiesto una perizia giurata per l'allaccio del contatore Enel. Il cliente ha acquistato l'immobile, un piccolo deposito in campagna, due anni fa. Ammesso che all'ufficio tecnico, non risulti nulla: come faccio a giurare che l'immobile non ha subito modifiche che avrebbero comportato un titolo abilitativo? Grazie
john :
Scusami ma, l'immobile è legittimo?
Mary :
devi prendere l'atto di proprietà in conservatoria sull'atto ci sarà scritto il numero del permesso di costruire con quello vai in comune e prendi la planimetria originaria.
Nell'atto di proprietà ci dovrebbe essere la planimetria.
marchitetto :
Grazie per la celerità della risposta.

Allora, ho avuto l'atto. L'attuale proprietario lo è in virtù del VI° rogito notarile. la successione degli atti è: settembre 1995; settembre 1998; maggio 2010; novembre 2011; ottobre 2013; dicembre 2014.

Nell'ultimo atto all'art. 6 si legge: " ... la parte venditrice, consapevole [ecc. ecc.] ... i lavori di costruzione dell'immobile oggetto della presente compravendita, sono stati eseguiti anteriormente all'1/09/1967, e che da tale data ad oggi non sono stati eseguiti lavori ed opere soggette a sanatoria o a provvedimenti autorizzativi o concessori".

Dovrei a questo punto, oltre a fare il controllo all'UT, per controllare se vi sono richieste, controllare a ritrosi tutti gli atti precedenti per vedere se riportano la stessa dicitura?

La mia osservazione però vuole andare oltre: "Non è una richiesta "ILLEGITTIMA" pretendere una perizia giurata, da parte di un tecnico che non ha la possibilità, se non "strettamente burocratica" di poter verificare che non vi siano abusi nell'immobile?
mary :
Devi fare tutti i dovuti controlli e il sopralluogo.
Kia :
La frase che citi è quella che rende valido l'atto notarile...non significa che l'immobile sia legittimo. Tu fai le tue ricerche indipendentemente da quella frase e poi tiri le somme.
marchitetto :
Grazie a tutti.
stefanienko :
perdonami, ma l'ENEL chiede la perizia giurata solo per specificare (in assenza di altri titoli) che l'immobile dal 30/01/0977 non ha subito interventi di ampliamento, ricostruzione o ristrutturazione che avrebbero richiesto una concessione edilizia o permesso di costruire. Perché ti impeleghi in ricerche che non ti vengono richieste? In ogni caso l'ultimo atto ti da conferma.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.