vg : [post n° 383826]

Permesso di costruire in sanatoria

Buongiorno, sto seguendo una pratica per sanare un piccolo ampliamento, in un ufficio sito a Roma, parliamo di 1,90 mq in tutto su due piccolissimi balconcini , l'ampliamento infatti ha interessato solo la profondità del muro esterno largo 38 cm. Ho iniziato e a compilare i moduli del permesso di costruire in sanatoria, ma ora mi viene il dubbio se una volta depositata la pratica e il committente ha pagato un' oblazione di 2290 € più 600€ circa di oneri concessori il dipartimento può respingere la pratica e i soldi pagati dal cliente gli verrebbero rimborsati? La pratica soddisfa la doppia conformità in quanto al momento dell'ampliamento c'era il Piano Casa che lo permetteva ed è conforme anche oggi agli strumenti urbanistici. ci sono possibilità che non venga accettata?
desnip :
Uhm.... mi sa che la doppia conformità non può fare riferimento al piano casa, che è una legge in deroga.
A meno che il vostro piano casa non preveda diversamente. Ma sai, qui in Campania, dove il piano casa è usato normalmente come un "condono", sono stati sollevati dei problemi di legittimità...
In merito al rimborso di quanto pagato in caso di istanza respinta, non saprei dirti. Di certo, io non avrei fatto pagare al cliente prima, ma avrei demandato il calcolo all'ufficio tecnico.
vg :
IL piano casa è valido per la doppia conformità, e il calcolo dell'oblazione ecc qui lo deve presentare il tecnico e la ricevuta di pagamento presentata al momento del deposito della pratica il cliente non può pagare dopo...
desnip :
Strano... di solito sul modulo del pdc c'è la doppia opzione: puoi presentare il prospetto preventivo di calcolo o demandarlo direttamente all'ufficio.
Io scelgo sempre la seconda soluzione, anche perché il calcolo degli oneri di solito è abbastanza "criptico".
desnip :
P.S.: cmq la doppia conformità è richiesta per la strumentazione urbanistica locale (prg e regolamento edilizio).
Quindi, cosa c'entra il piano casa?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.