Dario : [post n° 383893]

Parquet rovere alburnato

Salve, avevo intenzione di mettere il parquet tradizionale di rovere alburnato. Qualcuno conosce questo tipo di parquet: ci sono pro e contro?
grazie
john :
Per alburnato intendi quello di seconda scelta, dove appunto ci possono essere porzioni di alburno, piccoli nodini e tendenzialmente variegato di tonalità? Ha pro e contro di ogni parquet, è a mio avviso uno dei più comuni, io lo ho in casa mia addirittura da scelta di cantiere del costruttore.

Cosa intendi per tradizionale? massello? dal punto di vista tecnico hai stabilità, hai riparabilità lo puoi levigare più volte, il rovere è essenza abbastanza resistente ma oltre non vado, ogni essenza ha le proprie caratteristiche. Diciamo che il Rovere è un parquet "comune".
Poi dipende anche come lo finisci....verniciato?oliato?cerato?

insomma è un parquet con i propri pregi e difetti....
Dario :
Ciao, si grazie.. a me l'effetto piace molto: l'ho visto posato da un conoscente.. però sentendo si trattasse di seconda scelta ho pensato potesse avere dei difetti strutturali a parte quelli estetici (nodini ecc.)
john :
Assolutamente, la seconda scelta riguarda sopratutto il lato estetico del materiale e non la qualità, rimane comunque un parquet. Ricorda però che il parquet è molto soggettivo, ovvero difficilmente anche a parità di essenza troverai l'effetto identico a quello visto in altri ambiti, sopratutto se nuovo. Il parquet è un materiale "vivo".
Dario :
ok grazie per la risposta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.