lory : [post n° 384177]

impresa artigiana +artigiano??

salve a tutti! sto cercando di districarmi tra 81/2008 e documenti dei gruppi interregionali in merito alla regolarità o meno di una configurazione così composta per manutenzione di copertura:
- impresa artigiana srl con 2 soci,no dipendenti l'impresa tra le attività del camerale ha installaz imp elettrici e di tutti i tipi...come attività prevalente non c'è ombra di opere edili..solo un codice atecori finale Codice: 43.29.09 mi parla di opere di costruzione...
- l'impresa vuole farsi aiutare nei lavori da il figlio di uno dei due soci,artigiano,che collaborerà nell'opera

a parere mio non si può' fare poiché il figlio risulterebbe dipendente di fatto
chiedo però vostro consiglio...grazie mille!
ArchiFra :
primo consiglio: usare la punteggiatura e la grammatica corretta. non si ha così fretta da non poter scrivere in modo comprensibile.

il codice ateco che riporti ha come macro categoria le costruzioni che a sua volta include varie lavorazioni tra cui altri lavori specializzati di costruzione, nello specifico installazione di impianti elettrici.

alla luce solo di ciò che hai riferito, questa impresa non ha titolo per operare il rifacimento del tetto. quanto alla collaborazione del figlio, non vedo problemi a patto che abbia la sua partita iva e che quindi si configuri il tutto come più imprese/autonomi operanti e collaboranti.
Tia :
E per lavorare sul tetto come fanno? Hanno accesso diretto o montano ponteggi? Se sì chi li monta?
lory :
scusa per la grammatica Archifra!ero troppo di fretta! Tia per l'installazione dei ponteggi userebbero un'impresa esterna.A prescindere da questo non hanno cmq i requisiti tecnico professionali per eseguire opere edili (camerale docit);inoltre come impresa snc con due soci al 50% potrebbero essere considerati impresa di fatto e quindi dovere produrre una serie di adempimenti come da 81/08,potrebbero perché non è facile districarsi nella normativa riguardante questo genere di imprese e anche online non ho trovato informazioni chiare.
Cmq alla fine si è optato per un'impresa come si deve,con un organico ben definito e per ripicca l'impresa artigiana mi ha comunicato che sicuramente mi farà una segnalazione alla ASL per ispezione .....che dire...
Tia :
Bei simpaticoni! E tu fai un coordinamento ineccepibile così passi i controlli senza multe alla facciaccia loro! Certa gente ha quel che si merita. Certo che in edilzia si infilano cani e porci!
lory :
faro' tutto il necessario e se posso anche di più' ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.