fellowes : [post n° 384240]

pratica edilizia

buongiorno a tutti,
sono poco pratica di "pratiche edilizie", scusate il gioco di parole:-)

qualcuno sa dirmi quale modulo devo presentare in comune per un intervento che riguarda l'apertura di una porta in un muro portante che divide un negozio da una cantina che prima apparteneva al condominio?
spero di essermi spiegata. il negozio si trova a milano, zona medaglie d 'oro

grazie mille


alsi :
Cara fellowes, sei un architetto?
Lo sai che c'è prima la pratica del genio?
ivana :
...Non tutto ciò che si vuole si puote...se non l'hai fatto verifica che l'intervento sia fattibile per i regolamenti di igiene ed edilizi. Detto questo dovrebbe essere una fusione (con cambio d'uso?) che interviene su parti strutturali. Quindi direi manutenzione straordinaria. Pratica al genio civile come giustamente ti ha detto la collega, e visto che è un negozio parere asl e pratica al SUAP. Chiedi in comune per la pratica necessaria. Non sono aggiornata su cambiamenti da riforma Madia!
alsi :
E del condominio ci vogliamo scordare?
Questo non è un obbligo legale, ma potrá essere presto un problema legale, quando il primo condomino del piano di sopra vede che fate i lavori e vi denuncia per una crepa che sta in casa sua dal '76.
Ci sono delle 'strategie' per risolvere anche questa questione...
ivana :
@alsi, cosa intendi per strategie? Se il lavoro è conforme al progetto, perchè dovrebbero esserci problemi? E perchè operare con "strategie", per aprire una porta in un muro portante?
alsi :
Perchè bisogna riuscire a fare una foto a casa dei vicini del piano di sopra e sondare l'aria che tira, un conto é laconformità un conto è trovarsi un avvocato di sopra che ha una vecchia antipatia con il negoziante e manda una bella denuncia per lesioni appena aperto il varco. Quando si fanno questi lavori è anche scontato che si formino piccole crepe. Se il vicino non è con la luna fiusta si passa un anno in tribunale
fellowes :
grazie mille delle informazioni ivana, ho pensato anch'io a manutenzione straordinaria...in merito
al genio civile ovviamente ne ero a conoscenza


fellowes :
vicini in collera, crepe, tribunale....elsi non ti sembra di esagerare?
alsi :
Io no ma il vicino del mio ultimo cliente pure era serio tanto che abbiamo lasciato stare.
ivana :
@ alsi grazie per le informazioni, questo lavoro è un percorso ad ostacoli! :-)
Knoz :
ma quale esagerare, a milano la causa per la crepetta è normale amministrazione, tant'è che quando fanno i lavori per la metropolitana si prendono la briga di fotografare TUTTI gli appartamenti nelle vicinanze del cantiere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.