LucianoTar : [post n° 384357]

Professionista abilitato a sicurezza 494/96 aggiornamento 40 ore o 120 ore

Buongiorno, con la presente vorrei chiedere conferma riguardo all'aggiornamento alla sicurezza di cui D.lgs 81/08 s.m.i. , il mio capo Arch. è in possesso dell'attestato 494/96 (vecchia normativa) , oggi nel 2016 per ragioni lavorative vorrebbe tornare a fare il coordinatore per la sicurezza, può fare l'aggiornamento da 40 ore o deve riabilitarsi con il corso da 120 in quanto non si è mai aggiornato?
Un ingegnere mi ha detto che deve rifarsi tutto il corso da 120 ore in quanto aveva tempo fino al 2013 per aggiornarsi.
Ho paura abbia ragione l'ingegnere...
Dato che gli ho prenotato il corso da 40 ore , vorrei sapere se ho fatto una cavolata.

Grazie
ponteggiroma :
hai fatto bene, deve fare quello di 40h
LucianoTar :
Ti ringrazio ponteggi, quindi non è vero che se dal 2008 aveva tempo 5 anni per aggiornarsi, quindi l'ingegnere mi ha fatto prendere uno spavento prr niente? Forse ha fatto confusione con il fattlo che con l 'arrivo della 81/08 un professionista abilitato con vecchia normativa può redigere PSC ancora per 5 anni dopodiché deve per forza aggiornarsi con corso di 40 ore.
È possibile che un professionista abilitato con vecchia normativa debba riabilitarsi ?
Kia :
praticamente se non si è aggiornato (corso 40 h) non può firmare psc ma appena fa il corso torna ad avere i requisiti. Non deve rifarsi quello da 120, resta solo in standby non firmando piani finchè non torna ad avere i requisiti. Era venuta fuori questa storia anche in studio da me.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.