Anto : [post n° 384382]

detrazioni 50% frazionamento immobile

un mio cliente vorrebbe acquistare un immobile "allo stato grezzo" derivante dal frazionamento in due unità di una casa unifamiliare. Nel dettaglio l'attuale proprietario ha depositato una SCIA per il frazionamento dell'unità immobiliare originaria e "pre-accatastato" la porzione che venderebbe allo stato grezzo al mio cliente.
La mia domanda è la seguente: può il mio cliente fruire delle detrazioni fiscali del 50% per ristrutturazione dell'immobile grezzo che andrà acquistando?
per quanto riguarda le detrazioni fiscali del 65% temo non possa poichè l'immobile attualmente non è dotato di impianto di riscaldamento giusto??
desnip :
Innanzitutto bisogna vedere se è stata fatta la pratica urbanistica, perchè per avere le detrazioni è richiesta la regolarità.
Poi, parli di "pre-accatastamento".... In effetti, se l'immobile è allo stato grezzo, penso che si tratti di un accatastamento in corso di costruzione. Se è così, cioè non c'è una categoria catastale, non è possibile.
Requisito per le detraizoni è infatit che l'immobile sia esistente e l'AdE per provarlo richiede appunto che sia accatastato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.