SabaGio : [post n° 38460]

info

salve. sono un architetto appena iscritto all'ordine; vorrei sapere se, come neo Architetto, posso operare una ristutturazione in una casa colonica, dividendo il suddetto fabbricato in tre unità. In particolare mi riferiscon non tanto alla possibilità urbanistica (già verificata nel comune) ma come figura professionale. Intendo dire se posso o meno assumere tutte le figure professionali partecipanti alla ristutturazione; progettista, direttore lavori, sicurezza, calcoli strutturali, impiantistica.
Grazie a tutti anticipatamente;
SabaGio
archla :
se ti sei laureato con il vecchio ordinamento (cioè prima che suddividessero il corso di laurea in 3 + 2) puoi fare tutto, anche il caffè!
se invece sei del nuovo ordinamento credo che chi ha la laurea in "scienza dell'architettura" (3 anni) abbia delle limitazioni nel campo professionale...
di + non so!
aleX :
per la sicurezza devi aver frequentato il corso da 120 ore e avere pratica nel campo dell'edilizia da almeno un anno.
Ciao
ArchiSaba :
Ma la figura del responsabile per la sicurezza è necessario in tutti i cantieri? anche per una semplice divisionie interna oppure ci sono casi specifici in cui è necessaia e altri in cui è facoltativa (superflua)?
Ciao
aleX :
io parlavo più in generale, dato che tu mi hai parlato di sicurezza.
Non posso sapere se il tuo intervento rientra in 494 o no.

comunque il psc è necessario se:

>200 uomini giorno
due imprese
rischi particolari
guardati casomai la 494.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.