Ippodamo : [post n° 384769]

Dubbio barriere architettoniche

E' il mio primo progetto e mi sto scontrando con la compilazione di un permesso a costruire. In particolare, come faccio a sapere se l'edificio che sto ristrutturando (un vecchio granaio) è soggetto alle prescrizioni sulle barriere architettoniche della legge 380/2001? E nel caso lo fosse, sarebbe obbligatorio quindi progettare tutti i sistemi prescritti? o si puo semplicemente richiedere la deroga? dato che non sarebbe possibile installare ad esempio un servoscala per disabili.
Grazie
max :
progetto di ristrutturazione di un vecchio granaio in?
Ippodamo :
Hai ragione scusa. Da annesso agricolo a residenziale. Il permesso mi chiede di specificare se rientra negli articoli 77 e successivi della 380 e da quanto si legge sembrerebbe proprio di si. Mi chiedevo se la deroga è una pratica comune in questi casi dato che viene citata come una delle opzioni nel caso non si rispetti la normativa
max :
Ok. Ma la norma te la sei studiata? Conosci le differenze fra accessibilità, visitabilità e adattabilità? E in che modo si applicano i livelli di qualità?
biba :
Confermo che ti devi studiare bene la norma, e non tanto il dpr 380 quanto proprio la legge 13/1989 e il suo decreto applicativo 236/89, fatto questo dovrebbe esserti tutto più chiaro. L'edificio è soggetto di sicuro, il concetto è capire quali delle norme dovrai applicare. Fino a 3 piani non serve l'ascensore, ma è d'obbligo il servoscala (non va realizzato, va dimostrato che ci sta fisicamente). Perché dici che non è installabile? Non servono grandi spazi. Poi dovrai garantire che il disabile possa raggiungere gli spazi di relazione ovvero soggiorno e cucina e almeno un bagno e dimostrare l'adattabilità del suddetto bagno. Se hai delle scale comuni a più alloggi dovranno essere larghe minimo 1,20 con pedate da 30 cm e se invece sono scale a uso dell'alloggio dovranno essere minimo 80 con pedate direi 25. Queste bene o male sono le regole più importanti e vanno rispettate sempre.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.