ArchinG : [post n° 384973]

Realizzazione di una copertura parametrica

Salve a tutti,

sono uno studente di Ingegneria Edile e per la tesi di laurea mi sto occupando della progettazione e modellazione di una copertura per un teatro.
La copertura è stata modellata parametricamente (attraverso il programma 3d Grasshopper) e la superficie della stessa è stata suddivisa in tanti triangoli equilateri, quindi un insieme di aste convergenti in più nodi.
La superficie ottenuta risulta essere ondulata, come fosse un lenzuolo, in quanto in alcuni punti viene sollevata in altri invece viene abbassata.
Dal punto di vista tecnico formale ho già dato uno sguardo alle "cupole reticolari a nodi rigidi con elementi gerarchici di Schwedler e/o Zimmermann" ed alle "cupole geotediche" di Fuller.
Dal punto di vista meramente statico, cosa conviene studiarmi? essendo dei triangoli equilateri convergenti in uno stesso nodo?? C'è qualche struttura reticolare che mi riporta a questo caso specifico?

Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti
alsi :
Dal punto di vista statico il principio è sempre lo stesso in ogni struttura reticolare: compressione o trazione, niente taglio e niente momento sulle aste.
Quindi qualsiasi peso (copertura, impianti, ecc.) va sempre agganciato ai nodi e mai alle aste.
Nodi e aste saranno progettate e dimensionate in base alle sollecitazioni che sopportano. Vedrai che non è difficile impostare il modello statico su un programma per scoprire le sollecitazioni nei vari elementi.
ArchinG :
Grazie Alsi per la risposta,
se avessi qualche riferimento bibliografico te ne sarei molto grato.

Saluti
rob :
Egregio neo Ingegnere

abbiamo un progetto con una Onlus per regalare un teatro da 100 posti circa alla città di Amatrice leggo della tua particolare copertura
Ti chiedo perché non ci dai delle indicazioni riguardo la tua idea e i materiali che si possono usare

Saluti cordiali
roberto
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.