lav : [post n° 385025]

Lavori in quota obblighi per il proprietario


Buongiorno,
la guaina di copertura del nostro tetto deve essere sostituita.
Il tetto è una copertura piana con struttura in ca.
L’importo dei lavori è circa 4.000 euro e sarà un impresa unica a eseguire i lavori.
Leggendo sembra che il proprietario debba soltanto chiedere all’impresa:

_l’iscrizione alla camera di commercio
_Il DVR , DPI
_DURC

Ma trattandosi di lavori in quota (la palazzina è di due piani) e quindi di lavori presentanti rischi particolari è necessario un coordinatore per l’esecuzione ? Mi domando chi farà il progetto per parapetto di sicurezza o impalcatura?

Grazie per il vostro aiuto
gino :
A fare i precisetti mancherebbe una dichiarazione da parte del DL dell' impresa di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all’articolo 14 del T.U.S.L., ma siamo alla fantascienza.
biba :
Per essere il committente di questi lavori hai studiato la normativa molto bene, bravo! Ci sono tecnici che ne sanno meno. Allo stato attuale la norma non prevede l'obbligo del coordinamento se in cantiere opera una sola impresa, quali che siano i rischi in gioco, quindi la risposta è: no, non serve il CSE. Ad ogni buon conto è bene verificare che si lavori in sicurezza, che venga montato il parapetto o il ponteggio e che nessuno pensi di risolverla legandosi alle antenne o ai comignoli. Se i ponteggi non hanno configurazioni particolari non occorre il progetto. Comunque tutte queste risposte dovrebbe dartele il tecnico a cui ti sei affidato per i lavori.
lav :
Grazie per le risposte!

Si grazie di formazione sarei architetto anche se non lo faccio per mestiere.

Non abbiamo un tecnico che segue i lavori. Il coordinatore in fase di progettazione é quindi obligatorio? bisogna fare un progetto di sicurezza e devo richiedere il Pos all'impresa?

Grazie per gli ulteriori chiarimenti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.