Antonio : [post n° 385208]

Progettare una banca

Buongiorno a tutti,
Un cliente mi ha affidato l'incarico per progettare una filiale di banca. Oltre a riferirmi alle normative per gli uffici sapreste dirmi se ci sono alcuni riferimenti normativi specifici /linee guida specifiche per questo settore?
Grazie mille a tutti!
john :
A quello che so io, avendo avuto a che fare, la banca ha il proprio ufficio tecnico che ha tutte le direttive per le proprie filiali (arredamenti, colori, tipologia impianti etc etc) e spesso la banca stessa ha le linee guida (come fanno anche i supermercati). In generale si progetta un ufficio generico per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro (compreso l'antincendio) e le norme urbanistiche/edilizie. Poi nello specifico la banca dovrebbe dare le indicazioni sul resto e dipende da che banca è, ovvero se parliamo di una grande filiale di un grande istituto di credito in una grande città o una piccola filiale di un credito cooperativo in un paesino. ( Con caveau o senza ad esempio?)

Almeno io per esperienza ho avuto molti colloqui con la sede centrale ma l'incarico non era propriamente la progettazione della filiale da parte di un architetto esterno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.