Gio00 : [post n° 385386]

Utilizzo improprio canna fumaria

Buongiorno a tutti,
dovrei effettuare dei lavori all’interno di un appartamento al piano IV di un condominio nel quale è presente una caldaia non di ultima generazione, a camera stagna, installata nel 2002 che però scarica in facciata (non consentito, non essendo a condensazione, da regolamento) anziché su lastrico solare.
Vista la presenza di una vecchia canna fumaria ormai in disuso perché lesionata ed in eternit avevo pensato di utilizzarla come cavedio per farvi passare all’interno una nuova autonoma conduttura di gas di scarico fino al tetto ma una volta ispezionata, ho notato la presenza di un tubo dell’acqua proveniente dal piano primo fino al piano mansarda.
E’ possibile dunque che un condomino possa utilizzare una vecchia canna fumaria per il passaggio di un tubo di adduzione acqua?
Qualora abbia avuto il consenso del condominio, possono coesistere all’ interno dello stesso cavedio una conduttura di gas di scarico e una d’acqua seppur ben isolate?
Confido in una vostra delucidazione.
Grazie

arch.a :
In linea di principio, fatto salvo il rispetto delle specifiche normative tecniche relativamente all'isolamento delle canne fumarie, incapsulamento (?) eternit e quant'altro soggetto a verifica di un tecnico, è legittimo utilizzare vecchie canne fumarie come nuovi cavedi impiantistici. Con relativa delibera condominiale ovviamente.
alsi :
"incapsulamento (?) eternit" ??? o si leva o si tiene cosí
arch.a :
della serie o ti salvi o muori

www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/amianto/bonifica
desnip :
L'incapsulamento di solito viene utilizzato per i tetti. Non mi risulta si faccia per le canne fumarie.
alsi :
come si fa a raggiungere ogni punto di una canna fumaria? Se si fa un trattamento del genere non puó essere parziale, dubito che una qualsiasi ditta seria faccia e certifichi un lavoro del genere. Il senso sarebbe se si fa un intervento, allora si risolve il problema. Questo mette anche in dubbio la liceitá dell'intervento che lei deve fare. fino a che un oggetto pericoloso é chiuso nel muro amen ma questi tubi veicolano molta aria e il rischio di dispersione di materiale non é da sottovalutare. Resta il problema del costo di un intervento di questo tipo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.