Annouk90 : [post n° 385425]

Informazione a proposito delle normative antincendio per il restauro

Buongiorno,
avrei bisogno di un'informazione riguardante le normative.
Non so se il mio quesito sia coerente con quanto trattato in questo forum, ma ci vorrei provare lo stesso perché purtroppo non ho trovato altri portali in grado di aiutarmi.
Per la mia tesi di laurea sto elaborando un progetto di restauro di una sala-teatro costruita in epoca fascista, che vorrei adeguare alle nuove normative antincendio per poter tornare a utilizzarla come locale per lo spettacolo in genere.
Per ora però ho trovato solo normative antincendio che regolano la costruzione e l'esercizio di nuovi edifici per lo spettacolo (per esempio il Decreto del Ministero dell'Interno del 19 agosto 1996), ma nessun documento che parli di come comportarsi con le strutture esistenti, in un'ottica di restauro/ristrutturazione.
Quindi se riusciste ad indicarmi se esistono normative aggiornate di questo tipo relative all'adeguamento di strutture per lo spettacolo già esistenti, vi sarei molto grata!
Grazie in anticipo

Anna
patri :
Non credo esistano normative specifiche per gli adeguamenti, in linea di massima si procede su quanto richiesto da quelle generali e si valuta la possibilità di andare in deroga. Tieni presente che i casi come il tuo sono del tutto particolari e in genere oggetto di "trattativa" direttamente con i vigili del fuoco...
Io al tuo posto comincerei a verificare i requisiti fondamentali (uscite, lunghezza percorsi...) e poi farei il punto della situazione con chi ti segue.
Buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.