cla : [post n° 385897]

Quanto costa una scia/cila/cil ?

Quanto costa una scia/cila/cil escludendo i costi dei vari bollettini? Ovvero quanto dovrei chiedere ad un cliente per questo servizio?
E poi la lettera di incarico è obbligatoria?
e qualcuno mi saprebbe dare una dritta su come presentare il preventivo? se esite un modello da compilare o simile?
d.n.a. :
la domanda è troppo generica, scia cila e cil, riguardano lavori differenti, con una scia posso costruire una casa volendo, con una cil tinteggiare una parete, va da se che il costo della prestazione dipende dal costo e complessità dell'intervento e non dal titolo abilitativo.
si la lettera è obbligatoria, si chiama contratto, è normato ai sensi del codice civile, e ne trovi svarianti esempi messi a disposizione dagli ordini.
il preventivo, sempre in forma scritta, senza formalizzarsi troppo sulla grafica.
cla :
Il progetto riguarda la ridistribuzione spaziale di un appartamento di c.a. 120mq, con demolizione e ricostruzione tramezzi, rifacimento degli impianti idrici ed elettrici ,sostituzione infissi a risparmio energetico e impianto di riscaldamento a soffitto.... non so quanto chiedere perchè cmq sono tutti presentati su un unico modello (scia o cila).
Inoltre ho letto:
" [...] dal 2010 è possibile eseguirealcuni lavori di manutenzione straordinaria come ristrutturazioni di appartamenti, con la CILA " ma non mi specifica quali....rientrano questi lavori?
desnip :
cla, con la Cila si possono eseguire TUTTI i lavori di m.s. purchè non comportino modifiche in facciata o interventi strutturali.
Per questi ultimi si passa alla Scia.
d.n.a. :
capisco l'inesperienza, ma un architetto laureato, abilitato e libero professionista deve avere un minimo di nozione legislativa. Esiste il Dpr 380/01, che descrive con chiarezza quali interventi vanno eseguiti con quale titolo, e a quello devi fare riferimento.
il lavoro è abbastanza importante, si aggira almeno sui 50 mila euro. Una minima parcella per un tale intervento, comprensiva di pratica amministrativa, direzione lavori, sicurezza, accatastamento, progetto impianti, certificazioni varie, si attesta sui 5/7 mila euro, ma puramente indicativo. nella sezione Tools, c'è un foglio di calcolo per la determinazione delle parcelle.
cla :
ok grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.