giulia : [post n° 385926]

modifiche interne-R.A.I

salve a tutti!sono a chiedervi un consiglio per delle modifiche interne di lieve entità che dovrei apportare in un'appartamento facente parte dei un complesso degli anni 80.
Nelle tavole originarie del Pdc degli anni 80 i rapporti aeroilluminanti sono stati calcolati senza tenere in considerazione l'ombreggiamento degli aggetti,nei bagni addirittura è assente il calcolo con finestrelle minuscole da cm.60x60...non verificabili nemmeno per un bagnetto minimo.Mi chiedo in caso di modifica per esempio del bagno,anche di soli 0,50 mq come uscire da questo impiccio.Vorrei allegare in relazione tecnica la tavola del Pdc anni 80 per dimostrare l'impossibilità di verifica con gli attuali parametri...cosa ne dite?
grazie mille!
biba :
Secondo me è indispensabile che tu ponga questa domanda al tecnico comunale e ti regoli con lui. La scappatoia ci dev'essere, altrimenti che si fa con i palazzi vecchi, o con i centri storici, buttiamo giù tutto? Nei centri storici o su case vincolate ad esempio è ammesso il bagno cieco. Sull'esistente molti comuni derogano ad 1/8 di luce-aria e adottano 1/16. Non so nel tuo comune quale sia la prassi.
L'unica cosa che mi lascia perplessa è che la casa del 1980 non corrisponda almeno al DM del 1975. Hai l'abitabilità?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.