paola2 : [post n° 386913]

Cila in sanatoria e agibilità

ho fatto una cila in sanatoria per opere difformi in un appartamento (comune lombardo).
so che non devo presentare la fine lavori, ma mi chiedo come pormi circa la questione agibilità.

devo richiederla?
esisteva già prima dei lavori non autorizzati.

ditemi il vostro parere

grazie
desnip :
Di solito per lavori che richiedono Cila non c'è bisogno dell'agibilità. Si parte dalla ristrutturazione pesante fino alla nuova costruzione.
Stefano :
Ciao, se hai fatto una cila in sanatoria NON devi fare la fine lavori (se in sanatoria è implicito che i lavori siano già terminati) e comunque la fine lavori in generale nella CILA è "facoltativa" è sempre meglio farla ma basta semplicemente fare l'aggiornamento catastale. Per quanto riguarda l'agibilità se hai fatto la cila vuol dire che le opere sono di manutenzione straordinaria quindi NON soggette a nuova agibilità, comunque secondo me è sempre meglio sentire il comune e chiedere cosa vogliono per stare più tranquillo :-)
ciao buona giornata
biba :
Esatto, se l'alloggio era già dotato di agibilità non occorre richiederla.
Kia :
ma scusa...se era una sanatoria che fine lavori vuoi fare? di solito si scrive in relazione della sanatoria l'epoca a volte solo presunta dei lavori eseguiti in assenza di titolo e morta là. Per quanto riguarda l'agibilità non c'è l'obbligo per i lavori fatti in cila che sono straordinarie manutenzioni. Però magari al proprietario può servire per altri motivi: per esempio nel mio comune serve per fare l'affittanza turistica.
Pitosto :
La comunicazione di "fine lavori" serve per chiudere il procedimento CILA. Basta semplicemente protocollare copia della ricevuta di registrazione della denuncia di variazione catastale e copia della nuova planimetria. Stop.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.