Alessia : [post n° 386922]

Preallinemanto B.C.N.C. Docfa

Salve, mi trovo alle prese con il mio primo DOcfa per la divisione di un sub. ad uso garage in 2 sub. sempre con la stessa destinazione d'uso. Mi è stata rifiutata la richiesta con la motivazione:"MECCANIZZARE IN

PREALLINEAMENTO O CON F.O. IL SUB 1 B.C.N.C.TOGLIERE NEL QUADRO U RIF.

CATASTALI (NO PRESENTE IN TOP.)MA UTILIZZARE LA VIA PRENDENDOLA DALLO

STRADARIO REGOLARMENTE INSERITA".

Il riferimento alla via penso si tratti del fatto che avendo cambiato nome rispetto a quella registrata l'addetto del catasto mi aveva detto di scrivere:"non presente in toponomastica". Evidentemente il suo suggerimento non è esatto!!!

Il primo punto non so come risolverlo. La sub.1 è bene comune dell'edificio(atrio,scala,terrazza) è presente in planimetria ma nell'elenco delle sub. che mi hanno fornito al catasto non è presente, quindi nella lista docfa delle sub. non è elencato ma nell'elaborato planimetrico si. Aiutooooo
maya27 :
Innanzitutto ti consiglio di scrivere agli uffici del Catasto per chiedere a loro spiegazioni, io ho la mail per Roma, comunque credo che puoi trovarle sul sito, nel caso fosse un'altra provincia.
Per il resto, hai verificato la conformità e la rispondenza tra quello dichiarato in catasto e quello che presenti: tipo la planimetria presente agli atti se è conforme al tuo ante operam o le intestazioni? Perché di solito il preallineamento si fa quando c'è divergenza tra lo stato dichiarato e quello agli atti catastali. Per cui bisgna capire cosa devi effettivamente "meccanizzare in preallineamento".
Per il BCNC, mi fai capire che sei in un condominio (giusto?), per cui ti consiglio di presentare un elaborato planimetrico per l'aggiornamento dei subalterni e dichiarare che il sub. 1 è sempre stato BCNC, sempre che così fosse: da dove lo evinci? ok in planimetria, ma in visura??
Relativamente la questione toponomastica, aggingerei in causale "variazione toponomastica".
Altro consiglio che ti do è quello di aggiunger, quando spedisci il docfa, nella sezione "note del professionista" una dichiarazione nella quale spieghi sia la questione della strada che quella del bcnc.
Spero di non essere in ritardo, lo ho visto solo oggi.
Rimango a disposizione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.