marco NoDo studio : [post n° 386966]

Superamento barriere architettoniche attività di parrucchiere

Buona sera a tutti e grazie anticipatamente delle eventuali risposte!

Un mio cliente ha visionato un fondo e vorrebbe aprire un'attività di parrucchiere.
Il fono in questione di trova all'interno del centro storico di Firenze e risponde a tutti i requisiti richiesti dalla normativa in materia di attività di parrucchiere, solo che vorrei capire meglio l'aspetto legato all'abbattimento delle barriere architettoniche.
All'interno è già presente un bagno che ovviamente non risponde ai requisiti di visitabilità e all'ingresso presenta una sorta di rampa ma anch'essa non è conforme alla normativa sulle barriere architettoniche.
Io vorrei eliminare la suddetta rampa creando un disimpegno alla solita quota del marciapiede e dei gradini (n.2) per scendere all'interno (prevedendo eventualmente un rampa removibile da posizionare all'occorrenza) e creare il disimpegno al bagno (necessario da normativa) con solamente il lavabo senza quindi spostare il w.c.
Preciso dal marciapiede esterno c'è una soglia di circa 10 cm e che il marciapiede non presenta larghezza sufficiente per il passaggio di carrozzine e che non è possibile effettuare nessuna opera esterna perchè siamo in centro storico e quindi vincolato.
Quindi sono sufficienti gli interventi che avrei previsto oppure è necessario realizzare idonea rampa e la realizzazione di un nuovo bagno?
gioma :
La normativa sulle barriere architettoniche va applicata alla lettera,per cui dovresti predisporre sia il bagno che l'ingresso in modo da garantire la " visitabilità ".
Tuttavia,dato che l'immobile è ubicato in un Centro Storico vincolato e tenendo conto che stai operando su un immobile preesistente, dovresti verificare se in Comune sono disponibili a concederti qualche deroga.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.