Patrizio : [post n° 387098]

Progetto piscina

Buongiorno. Ho fatto fare un progetto piscina in cemento armato da architetto. Il 4% che richiede il professionista fa riferimento alle sole opere murarie o a tutto il lavoro compreso la piscina ? Grazie Patrizio
ArchiFra :
il 4% è una percentuale fissa relativa all'intero importo della parcella destinata a inarcassa. non è discerzionale e non è eliminabile, è come l'iva.
Leonardo :
Mi chiedo come mai il lavoro dell'architetto è spesso oggetto di interpretazioni varie...
Pat :
No. Non voglio interpretare nulla. Non avendo ben chiare le cose non avendo esperienza allo chiedo info. Tipo: mi hanno fatto un progetto e pratiche x inizio lavori. Pagato subito tutto al professionista. Posso prendermi il progetto e tutto il lavoro regolarmente pagato dare io l'incarico del lavoro ad una impresa che può seguire tutto senza bisogno dell'architetto? Grazie
ArchiFra :
pat assolutamente no, o meglio, dipende dal contratto.
sulla pratica edilizia consegnata il comune sono segnati progettista, direttroe lavori (obbligatorio) e impresa.
se lei adesso vuole dare l'incarico a terze eprsone, deve fare una lettera di sollevamento dall'incarico, pagare la penale e comunicare al comune chi subentra.
inoltre l'impresa non può lavorare senza direttroe lavori, che è persona di fiducia del committente e che lo tutela, non è certo una eprsona dell'impresa se no farebbe solo i suoi interessi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.