Angelo : [post n° 387414]

PSC e ristrutturazione appartamento

Buongiorno,
sto per ristrutturare il mio appartamento (rifacimento impianti di bagno e cucina) e mi trovo nel dubbio se inviare all'inps la notifica preliminare. In particolare i lavori di ristrutturazione saranno eseguiti da una specifica impresa esecutrice mentre i lavori di installazione degli infissi in pvc da una ditta individuale. Ci sarebbe anche un terzo soggetto che dovrebbe cambiare la serratura della porta ma potrei fargli fatturare all'impresa esecutrice che mi ribalterebbe il costo. E' necessaria quindi la notifica e conseguente redazione del PSC?
gioma :
Se hai una sola impresa ed uno o più lavoratori autonomi, notifica preliminare e PSC non sono necessari.
Dovresti tuttavia verificare che il lavoratore autonomo incaricato di installare gli infissi non si serva di collaboratori, altrimenti si configurerebbe come impresa ed, in tal caso, subentrerebbero gli obblighi relativi alla sicurezza.
eli71 :
Un impresa individuale puà avere anche dei dipendenti ed è cosa diversa dal lavoratore autonomo.Che una persona da sola riesca a montare gli infissi la vedo un pò dura quindi secondo me servirebbe.Aggiungo solo che la notifica va inviata all'asl e non all'inps ma credo sia stato un lapsus!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.