nicosky : [post n° 387593]

definizione di punto luce e velette controsoffitti

Buonasera colleghi, in un cantiere privato che stiamo seguendo ci troviamo con un contratto firmato tra impresa e committente con un prezzo a corpo dell'impiantoo elettrico che prevede un certo numero di punti luce. Il computo è stato redatto da un precedente professionista.
In una discussione tra impresa e committente l'impresa sostiene che ogni faretto installato è un punto luce.
Il committente sostiene invece che, accendendo 8 faretti da un solo interruttore, debba essere calcolato quale punto luce il solo comando per tutti e 8 i faretti.
Abbiamo provato a cercare una definizione di punto luce ufficiale ma non abbiamo trovato una rispondenza legislativa.
idem per il controsoffitto computato da contratto al mq, ora la ditta sostiene ce le velette in aggetto del controsoffitto sono da contabilizzarsi al metro lineare.
Stando tra incudine e martello vorremmo avere delle pezze di appoggio per definire la diatriba.
Qualche consiglio?
grazie
ponteggiroma :
i punti luce sono punti luce, quindi 8 faretti=8 punti luce.
i controsoffitti, solitamente, si valutano al mq per la posa standard, mentre velette, cornici, angoli particolari ecc... si valutano al ml o a corpo.
fulser :
il comando come punto luce è proprio buffa! Questa ancora non l'avevo mai sentita ;-) decisamente non c'è limite alla fantasia dei committenti.
pepina :
hai provato a guardare il prezzario regionale dei lavori pubblici della tua regione se dice qualcosa? Io lo uso sempre per calmare sia il committente che l'impresario
nicosky :
grazie a tutti, ho sentito anche altre imprese e la risposta è unanime.
Kia :
è come dice ponteggi. Noi abbiamo sempre fatto così e non abbiamo mai avuto problemi di comprensione con nessuno nel senso che nessuno si è mai sognato di dare altre interpretazioni.
Luca :
Ciao, siccome sarei interessato al tema del conteggio dei punti luce per controsoffitti, vorrei sapere il parere che ti è stato dato. Io sono il committente di una ristrutturazione in cui all'origine non abbiamo previsto molta controsoffittatura, avendo cambiato da poco idea la ditta ci ha detto che il calcolo dei punti luce cambierà ma non ho ricevuto ancora un ordine di idee. Preventivamente vorrei saperlo per non trovarmi impreparato. Ringrazio chiunque possa aiutarmi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.