lori : [post n° 388390]

"Informatizzazione" tavole PRG

Devo fare un preventivo per "informatizzare" le tavole di Piano Regolatore di un Comune che ha un'estensione di 12,37 km2 che dista da me più di 50 km.
Premesso che:
- la base catastale che mi hanno fornito è carente e che non coincide con quella di PRG;
- la base andrà integrata con l'aerofotogrammetrico e PAI.
- ci saranno parecchi problemi nella perimetrazione delle zone normative perchè non tornano la posizione e la forma degli edifici, le loro distanze dalle strade e dai canali ecc;
- dovrò fare parecchi sopralluoghi;
- le tavole in scala 1:1.000, 1:2.000 e 1:5.000 sono di grande formato e costose da riprodurre (ne vogliono 12 copie);
- le tavole servono per una Variante di Piano e quindi dovrò disegnare pure le zone in Variante;
Tutto ciò premesso e chissà quante altre cose tralasciate...secondo voi quanto è lecito chiedere affinchè l'incarico venga affidato a me?

Stefano :
Se é una gara aspettati di tutto. Fai i conti di quanti sopralluoghi farai, se ti servirà qualcuno ad accompagnarti e delle ore che pensi di impiegare.
Ma non ho capito devi fornire tu le 12 copie? Non se le possono stampare loro? il costo delle copie si fa presto a calcolarlo se non hai tu il plotter in ufficio. Considera 6/8 Euro per un A0 se vai in copisteria. Altrimenti visto che sono molte copie puoi anche farlo on line.

Spero ti forniscano un aerofotogrammetria abbastanza recente, altrimenti sei punto e a capo. La base catastale CTR é stata aggiornata al 2008 e 2013 per molti comuni, dipende anche dalla regione in cui sei naturalmente.
Per i viaggi noi consideriamo 37 cent al km più le ore. Poi vedi tu il tuo tariffario. Avrai bisogno di un topografo?
lori :
Grazie Stefano. In queste cose è impossibile calcolare le ore. Se le contassi davvero tutte mi basterebbe questo lavoro per tutto l'anno (conosco l'urbanista che redige la Variante e per un piano di un altro Comune siamo andati avanti più di 5 annni a cambiare i disegni). Si vogliono tutte quelle tavole per poter espletare l'iter della Variante e per non contare poi quelle di lavoro. Da me i costi delle copisterie sono più alti. Una tavola come quella che devo riprodurre la fanno pagare 20/30 euro, perchè sarà tutta colorata e oltre due metri di lunghezza. La maggior parte delle copisterie prende pure 1,5 euro per aprire il file.
Conosci un servizio on line affidabile, che stampi bene e consegni in tempi celeri? Per esperienza si finisce la Variante 5 minuti prima della consegna...La base catastale è aggiornata al 2015 (il Comune si affida a una ditta per gli aggiornamenti). L'aerofotogrammetrico è del 2006. Essendo un comune collinare dovrò integrarli tra loro o per lo meno recuperare le curve di livello e gli edifici mancanti.
Il problema più grosso è che il Catasto non corrsiponde alle tavole cartacee e quindi non sarà una mera trasposizione.
Un topografo? Purtroppo non me lo posso permettere e nemmeno potrò chiedere un rimborso spese per i viaggi.
Ciffo :
lori, se non puoi chiedere un rimborso spese per i viaggi, calcola in fattura anche quelli, naturalmente.
Ad ogni modo, io credo che darti una cifra, sebbene te abbia descritto con minuzia alcuni particolari, sia praticamente impossibile. Possiamo parlare di cifre a spanne e di onorario orario. Io fossi in te, solo per le ore di lavoro, escludendo il carburante, il tempo dei viaggi e le plottate, meno di 40 euro all'ora non li chiederei.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.