Pita : [post n° 388473]

Falsi telai

Buonasera,
Devo ristrutturare casa e cambiare i serramenti ( casa anni 60). Metteremo serramenti in alluminio . Quale tipo di falso telaio mi consigliate? Il legno è il migliore?
Devo sostituire anche le porte interne . Dove misuro una luce da 80 ( ad oggi ancora con i coprifili montati) , metterò una nuova porta da 80. Sono costretta a cambiare i falsi telai? ( quindi smurare, rinserire falso telaio e sistemare le spalle?)s ho anche da valutare alcuni ingressi dove ho sempre luce 80 e parte fissa alta in legno , che intendo ribassare e fare voltino. Anche in quest ultimo caso devo sostituire falso telaio?
Grazie mille
gioma :

Anche se la soluzione migliore sarebbe quella di non montare controtelai così da evitare di creare un doppio giunto, quelli in legno garantiscono un buon compromesso in termini di conducibilità termica e di tenuta all'acqua.
In alternativa ci sono i controtelai in OSB, in materiale plastico oppure in thermovinile mentre sono da evitare quelli metallici.
Solo il suo serramentista di fiducia, che conosce lo stato reale dei luoghi ed il clima locale, può consigliarla al meglio.
In merito ai quesiti successivi, posso solo dirle che il controtelaio è fatto su misura a seconda del serramento previsto per cui, generalmente, sono contrario a riutilizzare i vecchi telai fissi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.