salve a tutti
devo fare un lavoro in un appartamento nel centro storico che comporta l'ingrandimento di alcune finestre per adeguare i rapporti aeroilluminanti. Pensavo di fare una manutenzione straordinaria, ma il tecnico comunale mi ha detto che si tratta di una ristrutturazione, ma non lo ho trovato scritto da nessuna parte, forse perché sono a caccia di oneri. Nel paese confinante un lavoro simile è passato come manutenzione straordinaria. Voi che dite? grazie
archi_bugio : [post n° 388652]
ristrutturazione o manutenzione straordinaria?
trattandosi di centro storico, è ristrutturazione e serve anche parere della sovrintendenza.
E' palese che si tratti di m.s. Non capisco cosa cambierebbe a livello di oneri se si trattasse di ristrutturazione.
boh. da noi in centro storico rientra come ristrutturazione, ammesso che la sovrintendenza dia parele favorevole
la ristrutturazione è onerosa, mi pare il 6% sull'importo dei lavori con prezzi da prezziario provinciale. in questo caso circa 7000 euro!!! la manutenzione non comporta oneri. Vedo comunque anche qui pareri discordanti. farò ristrutturazione per non andare in guerra con il comune, ma mi sembra ingiusto che in questo mestiere non ci sia mai niente di chiaro. vi ringrazio per aver dedicato del tempo a rispondermi.
Alla fine bisogna fare SEMPRE quello che dice il comune, visto che in Italia funziona così: ogni comune interpreta la legge a modo suo.