ari.com : [post n° 388987]

lavori eseguiti nel 2001 come sanare a Milano

Buon giorno,
devo sanare dei lavori (classica variazione spazi interni) per un appartamento a Milano.
I lavori sono stati eseguiti nel 2001 la mia domanda è devo presentare una CILA in Sanatoria o Scia in sanatoria visto che si tratta di lavori del 2001?
La conformità l'ho verificata sia per l'anno in cui sono stati eseguiti lavori sia per la normativa vigente oggi
Altro dubbio: presentata la domanda di sanatoria posso poi procedere con DOCFA per variazione al catasto o devo aspettare comunicazione scritta?
E' la prima volta che procedo con una sanatoria e sono un pò in confusione

grazie
gioma :
Devi verificare in Comune in quanto sull'argomento c'è molta confusione.
In genere, per regolarizzare una semplice modifica degli spazi interni non autorizzata, sarebbe sufficiente una CILA in sanatoria che, però, è stata introdotta per la prima volta solo nel 2010.
La legge dice che per calcolare le sanzioni inerenti la sanatoria bisogna fare riferimento alle norme vigenti al momento dell'abuso e non a quelle in vigore al momento in cui si presenta la pratica.
Di conseguenza, per sanare opere anteriori al 2010 dovrebbe essere richiesto un titolo edilizio diverso dalla Comunicazione Asseverata.
Molti Comuni chiedono comunque la CILA in sanatoria anche per opere ante 2010 ma con diritti di istruttoria e sanzioni maggiorati.
In merito alla seconda domanda, pratiche catastali e pratiche urbanistiche sono adempimenti separati, per cui puoi procedere con il Docfa tardivo anche il giorno stesso in cui protocolli la sanatoria in Comune.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.