desnip : [post n° 389058]

Manutenzione straordinaria interventi onerosi

Ma alla fine, quali sono esattamente gli interventi onerosi soggetti a Cila e Scia?
gioma :
In teoria, la CILA non prevede interventi onerosi ad eccezione - forse - dei frazionamenti e degli accorpamenti ( ma dipende sempre dal Comune).
In merito alla SCIA, sono considerati onerosi gli interventi di restauro e risanamento conservativo con aumento di CU, le ristrutturazioni edilizie, i cambi di destinazione d'uso con aumento di CU ed eventuali varianti ad interventi onerosi ( DIA E PdC).
desnip :
Sì, gioma, infatti mi riferivo specificamente agli interventi di frazionamento e accorpamento: quando possono dirsi tali da variare il CU e la superficie catastale? Grazie
gioma :
Il concetto di CU non è definito dalla nostra legislazione ma si può solo desumere da una serie di sentenze che trattano dell'argomento.
Si parla di aumento del CU ogni qualvolta si esegue un intervento edilizio ( frazionamento, mdu, recupero abitativo sottotetto, ecc.) che comporta un adeguamento dei cosiddetti "standards" previsti, ma solo in parte, dal DM 1444
del 1968 ( parcheggi, verde, rete fognaria, rete idrica, ecc.).
In teoria, oltre la MS si avrebbe sempre aumento di CU.
Nella pratica, però, bisogna valutare caso per caso in base al tipo di intervento ed alle prescrizioni urbanistiche locali.
Volendo rispondere alla tua domanda, in genere i frazionamenti comportano un aggravio di CU solo se effettuati con opere edilizie.
Kia :
una volta si pagavano gli oneri sui frazionamenti ma adesso non più perchè sono stati declassati a manutenzione straordinaria. Idem per gli accorpamenti. Quindi anche io mi ero fatta la stessa domanda vedendo sul modulo del mio comune che chiedono di spuntare il caso in cui si ricade " cila non onerosa"; "cila onerosa" e infine la "cila art.6 comma 7" (quella per sanare). Ma su quale sia l'intervento oneroso che si può fare con cila francamente non saprei....
desnip :
Infatti è proprio dalla modulistica che parte il quesito. I moduli (ma anche la stessa normativa) specificano che ci sono degli interventi con cila onerosi, ma quali siano ancora non l''ho capito.
Così come non ho capito quando, con un intervento di frazionamento o accorpamento ci sia un mutamento della superficie calpestabile...
Kia :
@desnip: io avevo pensato ai soppalchi per aumento di sup.calpestabile per esempio ed effettivamente si pagava qualcosa all'atto di presentazione della DIA (quando si faceva ancora) in relazione all'aumento di superficie....ma mi verrebbe da farli con una scia e non con una cila.....quindi sono punto e a capo. :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.