Joy : [post n° 389239]

Computo Metrico

MI sapreste consigliare come poter imparare al meglio ad eseguire dei computi metrici ? Si tratta di un lavoro in un centro storico. Ci sono dei lavori da fare che non ci sono nella lista prezzari della regione campania. In pratica dovrei crearla io.

desnip :
In base alla mia esperienza il miglior modo è affiancarsi a chi li sa già fare.
Ad esempio, nel mio caso, una delle prime cose che ho imparato è stata proprio come fare le analisi prezzo (quindi creare voci non presenti in prezzario), perchè nello studio in cui cominciai a praticare proprio in quel momento si stava facendo un lavoro di restauro di un campanile.
Mikros :
Libri pochi, esperienza tanta. Come già consigliato, l'unico modo è affiancarsi ad un professionista o un tecnico già esperti nel campo. L'analisi prezzi è un tema complesso, ma non difficile e l'unico modo per impararla è quello di lavorare a contatto con qualcuno che ne sta realizzando una.
La Regione Campania rilasciò nel 2006 un prezzario per le opere di restauro. Francamente, pur vivendo in Campania, non so dirti se è ancora in corso di validità (salvo abrogazioni successive, è ancora valido, perché aggiornamenti non ce ne sono stati), però può servirti come base dalla quale partire se hai già dimestichezza con i computi metrici ordinari. Il listino è disponibile anche nei formati dei maggiori software per il computo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.