massimo : [post n° 389309]

Teconologia in gesso e muri tradizionali

Buongiorno,
mi trovo a dover ristrutturare un appartamento dove tutti i tavolati sono realizzati in blocchi di gesso alveolati di spessore 8cm. Devo realizzare alcuni tavolati interni nuovi, e mi è stato richiesto esplicitamente di farli in muro tradizionale di forati da 8 legati con malta di calce, intonacati e rasati. Dovendo inevitabilmente realizzare collegamenti tra i muri nuovi (con leganti di malta cementizia ) e i preesistenti (in blocchi di gesso) ho qualche perplessità sulla compatibilità tra i leganti a base acqua e malta con le preesistenti partizioni in gesso.
Sperando di essermi spiegato, chiedo un consiglio a chi si fosse trovato in una situazione analoga.
Grazie in anticipo
Archimum :
Non vedo che problema possono dare i collegamenti tra un muro di forati con malta cementizia e i muri di gesso...considera che a casa mia in bagno fino a 80 cm ci sono forati e sopra le pareti continuano di gesso.

Tutta casa è di pannelli prefabbricati di gesso (è del 1965)...anzi visto che ci sono, forse è un'assurdità: qualcuno sa se negli anni 60 questi pannelli prefabbricati contenessero amianto? M'è venuto il dubbio una notte, così...giusto perché non avevo nulla da fare...e su web non trovo nulla in merito...solo che l'amianto era usato per pannelli e tramezzi prefabbricati antincendio...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.