anna : [post n° 389380]

abbattimento muro portante

salve,sono al mio primo incarico e ho bisogno di un consiglio. Il cliente mi ha incaricato di fare un progetto per la ristrutturazione straordinaria di un garage. Premetto che l'edificio, che si trova tra altre due case,ha solo due locali, uno al piano terra, di cui è proprietario il cliente e uno al piano superiore, solaio e tetto sono crollati. Nel 2008 il comune ha fatto un'ordinanza di abbattimento del muro perimetrale che affaccia sulla strada, il cliente senza richiedere nulla ha abbattuto il muro. Adesso il tecnico comunale mi ha chiesto la dichiarazione di fine lavori, devo fare una CILA in sanatoria con una multa di 1000 oppure posso fare tutto con la SCIA?
ivana :
Devi fare una sanatoria. I lavori sono stati eseguiti senza autorizzazione. Non accettare richieste per fare una "SCIA" a posteriori da parte del committente. E' un illecito.
anna :
grazie mille del consiglio
Amy :
Puoi fare la SCIA in sanatoria ma devi comunque pagare al momento del deposito della SCIA 516€, successivamente il comune "farà i conti" e valuterà se chiedere altri soldi o no.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.