Moky : [post n° 389412]

Dia consegnata ma persa

Buongiorno ho letto con interesse la tematica dia mancante.. io vivo a roma zona portuense villa Bonelli e ricordo che quando ho fatto i lavori in casa nel 2006 avevo consegnato la dia ma non ne posseggo purtroppo una copia..ora devo vendere casa e la piantina al catasto non corrriponde a quella reale della casa.. ho tre domande:
Dove posso recuperare una copia della dia a roma?
Per consegnare la nuova piantina della casa al catasto come devo fare?
L' aver consegnato la dia quando ho fatto i lavori mi consente di evitare qualsiasi penale?
ArchiFra :
può fare la richiesta di accesso agli atti in comune e farsene dare una copia, oppure contattare il tecnico che a suo tempo la presentò.
c'è da verificare se semplicemnte non è stato fatto l'aggiornamento catastale e in questo caso come mai.
il catasto non è mai probatorio, l'unica cosa che fa fede è l'autorizzazione comunale: il catasto può essere difforme dal reale o perchè sono stati fatti lavori abusivi o perchè non è stato fatto l'aggiornamento catastale in seguito a lavori autorizzati
desnip :
Per consegnare la nuova PLANIMETRIA al catasto devi rivolgerti a un architetto che provveda a fare l'aggiornamento con Docfa.
Kia :
risposta valida per tutti i comuni d'italia: fai un domanda di accesso atti all'edilizia del tuo comune. Puoi farla tu stesso o puoi incaricare un tecnico. Visto che poi dovrà essere prodotta una planimetria aggiornata, ti consiglio di far fare tutto al tecnico (accesso atti, controllo che sia tutto ok e solo alla fine nuova planimetria al catasto).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.