Paolo : [post n° 389660]

Vano tecnico interrato piscina privata requisiti dimensionali minimi H?

Buongiorno
Vorrei sapere se è possibile realizzare il vano tecnico per una piscina privata interrarata a lato della stessa (dimensioni 3.00x 7.00 mt) con la stessa profondità prevista – 1,50 mt. Con una soletta di spessore 15 cm l’atezza utile del vano tecnico sarebbe di 1,35 mt. con accesso dall’alto tramite una botola e scaletta di dimensioni 70×70 cm. Esiste una norma specifica per l’atezza utile del vano tecnico? La vasca di compenso ha la stessa quota della piscina ………… non ho riferimenti per quanto riguarda il vano tecnico interrato e le sue dimensioni minime!
Grazie saluti Paolo
gioma :
Il locale tecnico di una piscina deve essere realizzato in funzione del tipo di impianto che ospita.
Se l'impianto è molto piccolo è sufficiente un pozzetto prefabbricato, che va comunque interrato ma è di dimensioni ridotte.
Se invece l'impianto è più complesso e le dimensioni non consentono di alloggiarlo in un pozzetto prefabbricato è necessario utilizzare un locale apposito.
Di solito,per una piscina di medie dimensioni, è sufficiente un locale tecnico di dimensioni 2 x 2 metri mentre l'altezza deve essere tale da renderlo accessibile con facilità e sicurezza.
Inoltre,è preferibile che il locale tecnico sia posto al di sotto del livello dell’acqua della piscina ( questa regola vale soprattutto per le vasche a sfioro) in modo tale che l'acqua cada per gravità nella vasca di compenso che di solito è installata nel locale tecnico stesso, ma con alcuni accorgimenti è possibile fare anche diversamente.
Paolo :
Che cosa si intende per ..... renderlo accessibile con facilità e sicurezza ..... ? La piscina a sfioro è di dimensioni ridotte (6,45 x 3,00 mt profonda 1,40 mt netti) ma l'impianto non è possibile inserirlo in un pozzetto prefabbricato.
la vasca di compenso è di dimensioni 1,40 x 3,00 mt profonda 1,40 (h utile interna 1,25 mt (ma non deve essere ispezionabile) separat da un setto dal vano tecnico di dimensioni 1,40 x 3,20 disposti lungo il lato lungo della piscina. La sua altezza utile può essere minimo 1,75 mt ? quindi con una soletta da 15 a una profondità di 1,90 mt ? l'accesso avviene da una botola ............ ma se allargassi il foro botola di dimensioni maggiori .......... tipo 0,70 x 2,00 mt sarebbe possibile abbassare ulteriormente questa altezza rispettando le norme UNI EN 1687 parte 2? Dato che in queste norme non si fa riferimento a dimensioni minime per questo locale?
grazie gioma per il tuo contributo Paolo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.