maya27 : [post n° 389760]

CILA MS - revisione impianti

Mi hanno commissionato di fare una CILA per la sostituzione delle tubazioni principali dei bagni, senza modifiche della posizione. L'intervento prevede poi la sostituzione della pavimentazione e delle porte. Il tutto senza andare ad alterare sagoma, dimensioni, divisioni interne o quant'altro che si possa identificare a livello grafico planimetrico o prospettico. Ora, la CILA in questo caso può non essere accompagnata dall'elaborato grafico?! Io comunque effettuerò un sopralluogo per verifica di eventuali incongurenze, ma nel caso non ci fossero, può essere presentato solo il modello CILA con la relazione tecnica, senza appunto i grafici?
gioma :
Sei sicura che per i lavori descritti serva una CILA?
maya27 :
Sì. Ho letto anche le normative, anche io avevo il dubbio, poi in Comune lo hanno confermato. L'unica cosa che non ho chiesto è stata la presenza del grafico.
ponteggiroma :
già fatto per municipio laurentina, si può fare. Devi presentare piante ante e post operam uguali, specificando in relazione che trattasi di manut straordinaria per solo rifacimento impianti dei bagni.
diana :
il grafico credo ci voglia comunque
desnip :
Oddio... che il grafico ci voglia comunque concordo. Un grafico di rilievo ci vuole.
Ma che richiedano un ante e post operam uguali è l'ennesima riprova dlel'ottusità della burocrazia italiana...
biba :
Mi raccomando di fare anche i "gialli e rossi", ovviamente sempre uguali al pre e post! Ahaha! Ridiamo per non piangere!
john :
Mi dispiace ma a me quello che dice il Comune me ne fregherebbe proprio poco, se fosse un caso interpretabile ok, ma questa è palesemente una manutenzione ordinaria.

la legge definisce la MO: a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;

stai "mantenendo in efficienza" l'impianto sostituendo materialmente le tubazioni, oltretutto nella medesima posizione, pavimento e porte non ne parliamo proprio.

So che sono fuori tema ma secondo me questa e una MO e basterebbe una CIL del proprietario senza alcuna asseverazione.

@ponteggi ma tu al municipio Laurentino presentavi questo tipo di opere? perché a me sia lì che all'ex undici per cose del genere mi hanno proprio mandato via dicendo di fare la CIL, al Tuscolano addirittura non hanno voluto nulla neanche la comunicazione.
ArchiFra :
john, non sono d'accordo. lo sarei se facesse sostituzionui parziali, ma qui sostituisce tutto, rifà le caldane: direi proprio che di ordinario non c'è nulla ma è straordinaria
ponteggiroma :
@john, quello che dici tu mi fu detto a primo acchitto dal tecnico, ma quando gli dissi che la cila serviva per le detrazioni fiscali lui mi disse di fare come mi pare. E io feci come mi pare, appunto.
maya27 :
Le detrazioni servono pure ai miei clienti. Il problema però come di ArchiFra si va a romprese lo strato ultimo del pavimento subito dopo il solaio ... si rompe massetto, caldana ...
qui mi chiedono di fare la cila anche se cambio il materiale della pavimentazione, cioè se da maioliche passo a gres! "se sta a capi'??" per me oltre burocrazia è un modo per "mangiare" considerato che con la cil diritti non ce ne sono e gli interventi pesanti, con tutti gli annessi e connessi di fotovoltaico, recupero acque .... nessuno li vuole fare, l'unico modo è chiedere la cila anche dove non ce ne è bisogno.
Comunque grazie provvederò a divertirmi con il copia-incolla, sperando di non sbagliare!! :P
Kia :
guardate che il tipo di pratica comunale non c'entra nulla con le detrazioni fiscali. Rifare il bagno di casa compreso impianti come era dov'era da me è una comunicazione libera del padrone di casa e stop. Non serve la cila ma è comunque detraibile e ci mancherebbe altro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.