leli : [post n° 390015]

Alloggio solo con camera 12 mq

Buongiorno, è possibile creare un alloggio costituito oltre dal bagno, cucina/soggiorno, ripostiglio, corridoio da una camera di soli 12 mq quindi non matrimoniale? O ci sono obblighi nel creare per forza almeno una stanza matrimoniale da 16 mq? Grazie
gioma :
Devi consultare i regolamenti locali oppure sentirti con un tecnico comunale in quanto l'argomento è molto dibattuto.
Da quanto mi risulta , non esiste una norma nazionale che obbliga alla realizzazione di una camera matrimoniale in un appartamento, anche se resta la soluzione ottimale soprattutto dal punto di vista del mercato immobiliare.
Il DM 1975 indica la superficie minima delle stanze da letto ( 9 mq. per una persona e 14 mq. per due persone), ma non impone assolutamente che un alloggio debba avere necessariamente una camera doppia.
LuC :
Guarda per precisione il Decreto ministeriale Sanità 5 luglio 1975Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896, relativamente all'altezza minima ed ai requisiti igienico-sanitari principali dei locali di abitazione (G.u. n. 190 del 18 luglio 1975).
All' art.2. terzo periodo " Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14."
Kia :
la stanza di "soggiorno" da 14 mq ok ma non c'è obbligo per almeno una la camera matrimoniale. Casi del genere li abbiamo soprattutto in centro storico. Però dovresti guardare se c'è qualcosa di più "stringente" magari nel regolamento edilizio del comune in cui stai operando.
LuC :
In un certo senso è la stessa cosa. Il soggiorno si può usare anche come camera da letto (es. Monocamere).
Ho omesso per brevità l'articolo 2. Integralmente è:
<Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone. Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14.Le stanze da letto, il soggiorno e la cucina debbono essere provvisti di finestra apribile.
Più stringente di questo ci possono essere regolamenti specifici regionali o comunali in deroga per le altezze ma non per le superfici in caso di intervento di MS, come ad esempio in Piemonte. Quindi tornando al quesito di origine è imprescindibile che una "stanza" almeno debba avere min. 14 mq.
leli :
grazie a tutti per le risposte!!!
leli :
mi sono confrontata con ufficio tecnico e la cosa si può fare...unico vincolo che ci debba essere un solo residente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.