aletsch : [post n° 390305]

rifacimento solai e oneri

Buongiorno a tutti, vi chiedo cortesemente un piccolo aiuto.
Sto valutando se comprare una casa e sto cercando di capire sommariamente quanto mi costera' la ristrutturazione.
E' molto semplice, casa a pianta rettangolare. Piano terra, piano primo, sottotetto.
Piano terra e primo piano sono alti circa 2,55-2,65. Vorrei tenere i solai cosi' come sono, ma temo di doverli rifare perche' la casa ha forse un secolo e non e' mai stata ristrutturata.
Secondo voi, se rifaccio i solai, devo pagare anche gli oneri comunali?
*Un amico mi dice che se li demolisco e li rifaccio mantenendo le stesse altezze non devo pagare niente.
*In comune mi dicono che se li rifaccio, li devo fare per forza a 270 e pagargli gli oneri perche' aumento il volume del P.T. e P.P. andando a mangiare volume del sottotetto. Sostanzialmente aumento il volume abitabile a discapito del volume non abitabile del sottotetto. Praticamente aumento il volume abitabile e devo pagare.
Potreste dirmi se ha ragione il comune?
Alzare i soffitti, e rifare i solai con massetto per impianti, mi alza il livello del pavimento del primo piano di 30cm e le finestre mi arrivano alle ginocchia!! Quindi dovrei alzare le finestre.. rifare i serramenti... e sapete voi meglio di me come aumentano i costi!!
Grazie molte
Marco

alsi :
Davvero mi sembra che più di un consiglio lei abbia bisogno di una consulenza, magari non le costerà molto, ma si devono verificare anche le normative e i regolamenti locali; chiami un architetto di fiducia e magari per una piccola somma spesa avrà una valutazione attenta delle possibilità che ha e dei relativi costi, così sarà in grado di scegliere consapevolmente quale investimento sta per fare.
aletsch :
Grazie per la risposta alsi,
In realta' a me basterebbe solo avere un'idea di massima dei lavori da fare per poter decidere se comprare la casa o no.
La discriminante e': se rifaccio i solai, devo per forza garantire altezza locali da 2,70? Non credo che c'entrano i regolamenti locali.. comunque sono a Saronno (Lombardia).
Alzare i solai significa finestre, serramenti, facciata...
Grazie ancora.
ivana :
Non è possibile rispondere senza verificare le norme locali. Magari puoi andare in deroga alle altezze. Magari non puoi fare nulla perchè l'edificio è vincolato.
Aletchs :
Grazie per le risposte, mi sono informato, mi hanno detto che non c'e' nessuna deroga per le altezze e che l'edificio non ha vincoli particolari..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.